Operazione varicocele e utilizzo sostanze cannabinoidi

Salve e grazie anticipate per eventuali risposte.

Un ragazzo di 20 anni deve essere operato per risolvere un varicocele di 2°grado. Fa uso abitudinario di sostanze cannabinoidi possono esserci accortezze da osservare in previsione dell'operazione? Qualche controindicazione riguardo l'assunzione nei giorni precedenti all'operazione, principalmente mi interessa eventuale interferenza con l'anestesia.

Grazie di nuovo,

Buona giornata.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, come lei spero sappia ,l'uso cronico dei cannabinoidi provoca delle lesioni cerebrali che sono state ben documentate alla PET tac . Comunque le consiglio l'astensione da tale droga almeno una settimana prima dell'intervento.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.De Siati, ma avrei voluto avere piu'chiara la risposta riguardo eventuali interferenze con l'anestesia.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Per avere una risposta più precisa dovrebbe rivolgersi ad un anestesista.
Distinti saluti
[#4]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, possibili fenomeni di interferenza con l'anestesia (specie generale), sono in rapporto con la datazione, il tipo, la quantità e la frequenza della assunzione. Anche gli esami preoperatori potrebbero risentirne. Fermo restando che sarebbe molto opportuno sospendere, come le ha detto il collega urologo, nel preoperatorio, è assolutamente necessario informarne il suo anestesista in modo che possa fare le scelte idonee.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#5]
Dr. Walter Belcio Anestesista 5
buongiorno, l'uso abituale di cannabinoidi è fortemente sconsigliato in quanto i danni al sistema nervoso sono pericolosi e l'effetto paranoico nel tempo può essere devastante.
A parte questo, che suppongo non le interessi minimamente, non esistono particolari interferenze nel caso di una anestesia spinale.
Nel caso di anestesia generale è possibile avere in alcuni casi risvegli particolarmente burrascosi che possono rendere difficoltosa l'autonomizzazione del paziente.
Sicuramente è buona norma astenersi da ogni sostanza illecita psicotropa nelle settimane precedenti l'intervento e informare l'anestesista a cui toccherà gestire la sua vita durante l'intervento.

Dr. Walter BELCIO