Ionoforesi e tecar

Buonaera, allora il quesito da porre è il seguente: un medico mi ha detto di fare la ionoforesi per una tendinite, un ' altro mi ha suggerito di non farla e di fare tecar perchè mentre la ionoforesi agisce SOLO sulla sintomatologia da "informazioni fasulle" sullo stato di salute, la tecar accelera il processo di ripristino dei tessuti quindi agisce sul ripristino fisiologico e l 'informazione che ci da è veritiera sullo stato di salute, personalmente sono più propenso a seguire il consiglio sulla tecar ma prima di ciò ho bisogno di un parere certamente più professionale: il vostro. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, sono entrambe terapie valide in corso di tendinite, come pure alcune altre. La differenza fondamentale sta nel fatto che l'effetto terapeutico della ionoforesi viene attribuito all'azione della corrente continua e all’azione del farmaco.
Secondo alcuni autori, l'azione del farmaco è molto intensa nella sede di applicazione perché questa tecnica permetterebbe di concentrare in una piccola superficie una grande quantità di farmaco.
L'effetto terapeutico del farmaco si realizza soprattutto negli strati superficiali della cute, in quanto il medicamento man mano che penetra in profondità viene rapidamente rimosso e trasferito nel circolo generale.
La tecarterapia, invece,è una tecnica che stimola energia dall'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori, senza utilizzo di farmaci. Spero di esserLe stata utile. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta è stata davvero esaustiva, cosa ne pensa invece della hilterapia? Molti dicono sia molto più efficace e innovativa delle altre. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta è stata davvero esaustiva, cosa ne pensa invece della hilterapia? Molti dicono sia molto più efficace e innovativa delle altre. Grazie.
[#4]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
E' un tipo di laserterapia, ha una buona azione antinfiammatoria ed antidolorifica, favorendo anche una biostimolazione dei tessuti. Tuttavia Le ricordo che solo lo Specialista che la visita potrà consigliarLa al meglio e che sconsiglio sempre il "fai da te". Cordialità