Riguardo al risultato del seguente spermiogramma

Vorrei avere gentilmente un consulto riguardo al risultato del seguente spermiogramma:

raccolta 8:45, durata di astinenza 4 giorni

caratteristiche chimico-fisiche:
volume 2,5
ph 7,8
liquefazione completa
aspetto grigio opalescente
viscosità <2 cm

valutazione quantitativa:
concentrazione 90
numero totale 135

valutazione motilità:
a.progressiva rapida 47%
b.progressiva lenta 15%
c.non progressiva(in situ) 28%
d.assente 10%

valutazione morfologia:
normali 21%
corpo residuo 5%
anomalie della testa 27%
anomalie del tratto intermedio-colletto 8%
anomalie della coda 16%
amorfi(2 o più anomalie) 23%

valutazione citologica:
cellule rotonde (leucociti o cell germinali immature) >1 milione
eritrociti assente
batteri assenti
cellule epiteliali rare
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame che ci ha inviato sembra nella norma anche se la morfologia sembra valutata forse con i vecchi parametri OMS.

Ora biosgna sentire però in diretta il vostro andrologo.

Se desidera comunque avere più informazioni su eventuali problemi ad avere un figlio, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

purtroppo da un esame del liquido seminale non è possibile fare diagnosi ma invece è necessaria una visita specialistica, tuttavia l'esame così come riportato non segue i criteri dell'organismo mondiale della sanità (WHO) e quindi è inattendibile (hanno persino sbagliato i conti infatti il volume di 2,5 X la concentrazione 90 non fa 135 di concentrazione tot.). Sperando di esserle stato d'aiuto, le porgo i miei saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it