Varicocele di terzo grado

Ciao a tutti, ho 14 anni e dopo aver fatto una ecografia ho scoperto di avere la varicocele di terzo grado ... il medico mi aveva detto di aspettare un annetto per vedere se migliorava da sola e poi prendere la decisione di operare se necessario. Ora sono passati due mesi e mi è tornato un piccolo fastidio al testicolo sinistro e proprio per questo i miei genitori e il medico di famiglia hanno detto che devo operarmi ... :(
Volevo domandarvi come funziona l'operazione perchè sono molto ma molto impaurito e anzioso . l'operazione sarà dalorosa ? poi migliorerà la mia situazione ? Secondo voi devo operarmi per forza ?... non mi sono mai operato prima ...
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

dubito fortemente che un varicocele di III grado possa risolversi così semplicemente.

ritengo utile che l'intervento chirurgico sarà opportuno sulla base delle evidenze ecografiche, specificando che in presenza di dolore testicolare non è garantita la risoluzione del dolore locale. infatti è opportuno valutare con lo specialista se c'è un nesso e a quale livello tra dolore testicolare e varicocele sx.

poi anche la tipologia di tecnica chirurgica è variabile e dipende dalla situazione clinica e dall'esperienza del chirurgo.
ne parli col suo referente medico.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

sarebbe opportuno consultarsi con uno specialista che oltre a valutare se il dolore è causato dal suo reflusso di 3 grado, le indicherà anche un percorso preventivo, infatti il varicocele nell'uomo può essere, nel tempo, la causa di infertilità.
Si consulti con uno specialista e poi ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Giovanissimo Utente le allego un ns articolo a riguardo

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/536-la-scleroembolizzazione-retrograda-del-varicocele-che-cos-e.html

Lei ha solo 14 anni,prima eventualmente di procedere,bisogna contattare un Andrologo della sua zona che le farà fare tutti gli esami preliminari oltre che una visita accurata.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce