Schizofrenia disorganizzata

buon giorno
sono una ragazza di 21 anni,volevo sapere se la schizofrenia insorge al''improvviso o può essere una cosa graduale..da quasi 7 anni ho notato un progressivo indebolimento della mia memoria,della capacità di concentrazione,faccio sempre più fatica a relazionarmi con gli altri,compresa famiglia e fidanzato (siamo insieme da quasi 7 anni) sempre più spesso confondo i sogni con la realtà,ovvero sono convinta di aver fatto cose che invece ho solo pensato di fare e alcune cose che ho sognato sono convinta che siano successe davvero.mi succede sempre più spesso e sta iniziando a diventare parecchio fastidioso..ho notato che i sintomi si sono acuiti da quando sono rimasta incinta (ora ho una figlia di 3 anni) e da quando circa un anno fa ho fatto l'errore di provare "un cartone" (dovrebbe essere un tipo di lsd se ho capito bene) i miei pensieri sono sempre più sconnessi,la mia mente è sempre più lenta,quando qualcuno mi parla a volte ci metto uno o 2 secondi a metabolizzare quello che mi è stato detto e a capire il senso della frase come se lo dovessi tradurre da un'altra lingua...
premetto che sono sempre stata una bambina particolare,tendevo a isolarmi perchè preferivo leggere che giocare,a credere che tutti ce l'avessero con me e che i compagni di classe cercassero la mia compagnia solo x le verifiche xkè ero molto brava a scuola (fino a 7 anni fa,cioè fino alle medie e a prima dello sviluppo),poi ho scoperto anni dopo che quello che pensavo non era vero e che ho sempre avuto una visione distorta della realtà,del liceo soprattutto..cioè mi hanno detto che ero io che non mi volevo relazionare,non gli altri che non mi volevano... credete che sia il caso di chiedere un consulto psichiatrico o che sia normale?che possa essere ricondotto alla mia personalità particolarmente introversa e a un po' di depresione?sono stata in cura da una psicologa per un anno dal primo al secondo anno della mia bimba..perchè il morale era andato sotto terra..premetto che sono incappata casualmente nella pagina di wikipedia sulla schizofrenia e mi ha colpito questa parte: "Alcuni modelli descrittivi nella schizofrenia includono un terzo tipo di sintomi (schizofrenia di terzo tipo detta sindrome disorganizzata) dove compaiono soprattutto disturbo del pensiero e problemi di pianificazione.I sintomi possono prendere la forma di deficit neurocognitivi: si tratta dell'indebolimento di alcune funzioni di base quali la memoria,l'attenzione,la risoluzione di problemi,la funzione esecutiva e la cognizione sociale." sembro proprio io..ah e da quando a 12 anni ho visto il film "lo squalo" ogni tanto ( diciamo 4-5 volte all'anno) ho attacchi d'ansia notturni..cioè se mi sveglio di notte non riesco più a dormire xkè inizio ad avere paura senza motivo,anche se so che non c'è alcun pericolo non riesco a stare tranquilla,come se dovesse spuntare qualcuno ad accoltellarmi da un momento all'altro..spero di essere stata abbastanza chiara..
cordiali saluti e grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

certamente la psicologa con cui ha avuto rapporti di lavoro per alcuni anni saprà bene indicarle le sue caratteristiche personologiche.

Su quella base eventualmente prenda in considerazione una valutazione psichiatrica (visti comunque i sintomi da lei descritti) tenendo anche conto che un ulteriore professionista a cui riferirsi in prima battuta è il suo medico di base.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto grazie per la celere risposta e poi volevo puntualizzare che dalla psicologa c'ero andata proprio perchè faticavo a concentrarmi nello studio e mi sentivo apatica e quello più o meno è stato risolto... ma è possibile che lei non si sia accorta che poteva essere sintomo di qualcosa di più grave? al mio medico di base ho descritto quasi tutti i sintomi che ho scritto qui man mano che si sono presentati e mi ha liquidato dicendo che ero solo un po' stressata e era dovuto al fatto che ora con la bimba devo pensare a mille e una cose contemporameamente... sinceramente non so più cosa pensare.. lei quindi crede che dovrei insistere e magari ridire tutti i sintomi al mio medico di base?
[#3]
dopo
Utente
ah e poi volevo aggiungere che la sorella di mia nonna è affetta da alzheimer, è rilevante anche se si tratta di una malattia completamente diversa?
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

di per sè non vi sono correlazioni fra le due patologie.