Al ginocchio sx con ricostruzione del lca e meniscectomia mediale

Nel 2007 sono stato operato al ginocchio sx con ricostruzione del LCA e meniscectomia mediale.
Da settembre ho avvertito un dolore nella parte anteriore dopo aver fatto una partita a calcetto, in prossimità del tendine rotuleo, devo essere sincero sono stato poco a riposo, anzi ho continuato a giocare a calcio. Adesso ho eseguito una RMN, ecco il referto:
- neolegamento in sede, caratterizzata da modica flogosi, il reperto è da riferire a trauma distorsivo;
- si rileva sinovite del compartimento mediale con tumefazione dei tessuti molli e lieve dislocazione del legamento collaterale che però è integro;
- non alterazioni a carico dei menischi eccetto una modica meniscosi laterale;
- marcata flogosi del legamento trasverso del ginocchio;
- non alterazioni a carico delle strutture capsulo-legamentose;
- non versamento intrarticolare;
- modesta sinovite reattiva ed addensamento del corpo adiposo di Hoffa per fenomeni reattivi;
- non alterazioni a carico delle strutture muscolari, fasciali e tendinee;
- non segni di patologia osteo-condrale;
- rotula in asse;
- il reperto RMN depone per flogosi articolare in fase acuta.
Vorrei sapere cosa devo fare, e che ne pensa lei in base al referto della RMN, che cura mi consiglia?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Già il radiologo ha posto na diagnosi ben precisa: " Flogosi articolare in fase acuta". In base a questa diagnosi è presupponibile che a seguito del trauma si sia scatenato un processo infiammatorio al ginocchio. In questi casi, oltre ad una visita clinica obbligatoria, è opportuna effettuare un trattamento antinfiammatorio adeguato e controlli nel tempo per verificare la guarigione.
Auguri
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, come trattamento antinfiammatorio cosa mi consiglia oltre al ghiaccio? Provvederò ad effettuare una visita da un ortopedico, ma come tempi di recupero cosa mi dice?
Grazie per gli auguri
[#3]
Dr. Luca Floris Ortopedico 7
la diagnosi da cio' che ha scritto la RMN potrebbe essere di Hoffite: cioè infiammazione del corpo di Hoffa oppure (e la RMN non ne parla), di una tendinopatia del Tendine rotuleo che puo' instaurarsi talvolta e se nn trattata potrebbe cronicizzare. saluti

Dr. Luca  Floris

[#4]
dopo
Utente
grazie ancora ma non ho capito cosa devo mettere sul ginocchio in attesa della visita dallo specialista, per il momento sto facendo impacchi di ghiaccio 2 volte al giorno e spidifen 600 bustine 2 volte al giorno.
In attesa porgo i miei saluti