Problema orecchie sbandamento

Buongiorno, da qualche mese ho un problema per di piu riscontrabile appena sveglio, non si presenta se dormo poco (magari solo un ora), al mattino quando mi sveglio, ho un senso di stordimento generale accompagnato da una sensazione di chiusura delle orecchie, ( proprio come mi infilassi io le dita dentro e le chiudessi) non continuo a seconda delle volte, magari mi dura un secondo senza far nulla mentre sposto la testa, ma nel 90% dei casi solo mentre degluttisco o sbadiglio, accompagnato da una sensazione di sbandamento... Dopo un minuto pian piano passa e quasi scompare se non per ripresentarsi occasionalmente in forma piu attenuata. Ho anche notato ultimamente che quando sento suoni molto forti, per esempio l'allarme di un auto da vicino, la stessa sensazione di dito nell'orecchio rivolto verso il suono, in questo caso in maniera ritmica come appunto il suono dell'allarme, ma spesso senza sbandamento. Sono stato dal'otorino, dal primario, e mi ha visitato e controllato orecchie naso gola e test dell'equilibrio, mi ha fatto fare vari test audiometrici via aerea ossea ed esame impedenziometrico, radiografia della cervicale e ecografia carotidea, dai quali è risultato tutto mella norma tranne l'esito dell'ecodoppler dove si riscontra che le vertebrali sono pervie anche se ridotte da spondiloartrosi associata specie a destra, e dalla lastra risulta il rachide in asse con lordosi rettilineizzata... Premetto che gia prima di questo disturbo, da qualche mese, avevo una forte sensazione di pressione alle orecchie, soprattutto il sinistro, poi questa sensazione è quasi scomparsa ed è apparso appunto il problema che vi sto esponendo.... Io non sono un medico, ma non credo che problemi alla cervicale possano causare problemi alle orecchie, tra l'altro ho sempre sofferto di dolori al collo ben peggiori e nausea, ma mai questa cosa strana nelle orecchie, dove l'otorino dice che non vi è alcun problema... Tra una settimana dovrei fare anche una rnm alla testa dato che comunque continuo ad avere fastidi vari tra cui stordimento, ma questa non è la sezione in cui parlarne credo... Vi ringrazio in anticipo per ogni tipo d'aiuto, cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, mi devo basare su quanto è emerso dagli accertamenti cui già ti sei sottoposto. Attendiamo anche l'esito della RM programmata prima di pensare ad altre ipotesi. Rimango in attesa dell'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere e la disponibilità, quando avró l'esito della rmn la aggiorneró...! Cordiali saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in attesa di sapere l'esito degli esami previsti, e nell'ipotasi che risultino negativi, le suggerisco di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che vi possa riscontrare elementi di somiglianza con il suo caso. Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

http://www.studiober.com/pdf/La vertigine di pertinenza odontoiatrica.pdf

( attendere con pazienza quando si vuole aprire questi link: sono molto pesanti)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Appena ho un attimo di calma e tempo controllerò, la ringrazio vivamente per l'interesse...! Cordiali saluti