I sintomi sono ricomparsi

Buongiorno, sono una donna di quasi 42 anni, dallo scorso sabato non mi sento bene, nel senso che avverto il cosidetto "cuore in gola e in pancia" durante tutta la giornata (anche se sono in condizioni di riposo) e misurando le pulsazioni sono costantemente tra le 85 e le 95 al minuto (ho sempre avuto pulsazioni tra le 65 e 70). Questa sensazione di sentire pulsare il cuore come se fosse all'esterno del mio corpo è accompaganata da fame d'aria e necessità di fare respiri profondi o al contrario espirare a lungo l'aria con la bocca. Preciso che avendo sofferto di attacchi di ansia in passato ho provato a prendere la pastiglia che utilizzavo allora, ovvero 1 compressa di tavor oro 1 mg, che in passato mi sollevava completamente dall'attacco di ansia per almeno una giornata intera, mentre stavolta mi ha dato un po' di sollievo per circa 3 ore e poi tutti i sintomi sono ricomparsi. Ho fatto negli ultimi tre mesi, per un controllo generale, gli esami del sangue (compresi quelli della tiroide) ed erano tutti nella norma, un ECG, un'ecografia dell'addome (compresa l'aorta), una gastroscopia (che ha evidenziato solamente una sospetta ernia iatale da scivolamento). Cosa ne pensa dottore? La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori di frequenza che eli ruiferisce non destano preoccupazione anche se, ovviamente, le creano qualche fastidio.
Dagli esami che lei riferisce parrebbe proprio che il suo foss eun problerma ansioso.
L' assunzione di benzodiazepine a lunga emivita , proprio come il Tavor, non e' a mio modesto avviso, la terapia migliore ne' dell'ansia ne' della tachicardia correlata all'ansia.
Parli con il suo medico per valutare la opportunita' di piccole dosi di beta bloccanti e della necessita' di un supporto specialistico per l'ansia.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso