Referto rm colonna cervicale, dorsale e lombo-sacrale

Buongiorno, vorrei sottoporre l'esito della RM:
"Discreta riduzione delle fisiologiche lordosi cervicale e lombare, con una buona rappresentazione della cifosi
dorsale.
A livello C5-C6 si evidenzia una minima protrusione posteriore dell'anello fibroso che impronta il sacco
durale.
A livello L4-L5 si apprezza modica protrusione discale posteriore ad ampio raggio, con piccola fissurazione
dell'anello fibroso in sede mediana che determina lieve impronta sul sacco durale ed iniziale impegno dei
rispettivi canali di coniugazione.
Non si osservano alterazioni morfostrutturali a carico delle restanti unità discali intersomatiche dei tratti in
esame; in particolare non si mettono in evidenza ulteriori protrusioni discali improntanti il sacco durale, né
segni d'impegno dei rispettivi canali di coniugazione.
Canale spinale di calibro conservato.
Non si dimostrano alterazioni di spessore e segnale a carico del midollo spinale e delle radici della cauda.
Non si rilevano lesioni focali a carattere patologico in corrispondenza della midollare ossea dei segmenti
scheletrici esaminati."
Ho fatto questa indagine su consiglio del fisiatra dopo aver segnalato vari dolori alla schiena, alle spalle, ai bicipiti, al ginocchio dx e alla caviglia destra.
Alla luce dell'esito del referto, posso trovare soluzione ai miei dolori con antinfiammatori e attività sportiva, tipo nuoto o ginnastica posturale?
In attesa di riscontro, ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, la RM mette in luce due modiche protrusioni discali, l'una cervicale e l'altra lombare.
Troverei senz'altro opportuno ricontattare il Collega fisiatra che giustamente gliela ha fatta eseguire per avere da lui indicazioni precise sui trattamenti da seguire, comunque senza allarmismi. Cordialità

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!!
Cordialità
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Di nulla, sono a disposizione per eventuali chiarimenti,cordiali saluti.