tumore all'utero ?

Buonasera,
Tumore alla mammella: chemio e radio. Da 9 mesi prendo il Tamox ( che l'oncologa mi aveva prescritto poiche nn ero' ancora in menopausa) e dall'ultima
ecoTv di fine ottobre risulta endometrio12mm.ed un piccolo mioma . L'oncologa mi ha detto di interrompere il tamox e di fare prelievo per vedere se sono definitvamente in meno pausa e se cosi fosse sotrituira' la terapia con il Femara
e l'endometrio dovrebbe tornare alla normalita'.Secondo il vs parere nn e' che io debba poi fare un'isterectomia se l'endomterio nn va a posto ?
grazie per la risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la situazione appare sotto controllo. Con la sospensione del tamoxifene lo spessore endometriale tornerà nella norma. Certamente saranno opportuni controlli ginecologici periodici.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la celerita' Avrei ancora una domanda.
Sto facendo i controlli per ora ogni 6 mesi, mammografia + ecomammella
esami del sangue - eco addome e pelvi e tutto e'ok.
Ma un po di paura mi e' rimasta e mi chiedo se non bisognerebbe fare anche
la radiografia ai polmoni ? e per la testa?
Ho chiesto all'oncologa, ma mi ha detto che con gli esami del sangue se ci fosse
qualche cellula tumorale si vedrebbe. E cosi ?
La ringrazio ancora in anticipo per la risposta
cordiali saluti
R
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

nell'ambito dei controlli di follow up per una neoplasia mammaria è prevista anche una RX del torace in due proiezioni periodicamente. Secondo l'opportunità e la stadiazione iniziale anche periodicamente TC total body (cranio incluso) e scintigrafia ossea. In genere TC e scintigrafia hanno cadenza annuali. I markers sono un utile indice ma lo sono soprattutto se prima dell'intervento chirurgico e delle terapie oncologiche risultano alterati (valore elevato).

Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore

ciordiali saluti
R
[#5]
dopo
Utente

Buona sera Dottore
la Dottoressa mi abbia sostituito il Tamoxifene con l 'Anastrozolo, l'endometrio
nn e' ritornato allo stato naturale ma si e' ancor piu' ispessito da \12mm a 14mm.
con la transvag il ginecolo mi ha riscontrao quanto segue:
UTERO PROPORZIONI NORMALI (ANTIVERSO?)
PICCOLO MIOMA UTERINO POSTERIORE SOTTOSIEROSO MM 18
ENDOMETRIO LINEARE DI SOESSORE AUMENTATO MM 14 DI ASPETTO
VACUOLARE ? (NN CAPISCO LA SCRITTURA)
REGIONI ANNESSIALI INDENNI
NN LIQUIDO DI DOUGLAS
DA VALUTARE CON ISTEROSCOPIA.
LA FARO' NEI PROSSIMI GIORNI, SONO IN MENOPAUSA DA + DI UN ANNO
ED IL DOTTORE DICE CHE PRPOBABILMETE SE E' UN PICCOLO FIBROMA SI LASCIA DOVE STA.
SARA DOLOROSA L'ISTEROSCOPIA ?

Grazie 1.000 per la risposta

cordiali saluti