Tac-fnab referto

Buonasera, vorrei chiedere un consulto di referto citologico fatto su mio padre che ha 78 anni , da sei mesi aveva un po di sangue nella saliva, infatti un mese fa avevo richiesto un altro consulto , e mi era stato consigliato ,alcune analisi , invece l'ho fatto ricoverare in ospedale monaldi a napoli, dopo un accurata analisi siamo arrivati alla fnab e il referto riporta :
Positivo per cellule maligne, presenza di cellule neoplastiche da carcinoma non a piccole cellule scarsamente differenziate, laa colorazione immunoistochimica è a favore del carcinoma squamoso p63+ TTF1-.
oggi ho visto l'oncologo e mi ha detto che una chemio anche se il cuore è in formaa non è il caso vedranno se si potra fare una cura biologica oppure una radio se la biologica non è possibile ,cosa devo fare? mettermi il cuore in pace? vorrei un vostro consiglio e una spiegazione , cosa che non ho potuto avere perchè in presenza di mio padre
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

deduco che si tratti di una indagine eseguita a livello polmonare. Occorre innanzitutto eseguire una Tc total body con mdc ed una scintigrafia ossea per verificare l'estensione di malattia. Con tali risultati si potrà valutare l'iter terapeutico più corretto.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott.pastore.
gli esami che sono stati fatti sono tac con mdc e pet,
le riporto tutte e due , Tac collo torace addome pelvi con contrasto:
Tiroide disomogenea con qualche micronodulo calcifico a sede istmico paraistmica dx.Tessuto solido lobulato di verosimile significato eteroplastico primitivo grossolano di 65X52 mm circa localizzato nel lobo inferiore sn segmento apicale e basale posteriore con compressione delle diramazioni bronchiali , adiacenza alla pleura costale e modesta quota fluida saccata.Encasement del ramo arterioso discendente sn della arteria polmonare. Due micronoduli mantellari nel lobo medio uno calcifico l'altro di possibile non certo significato fibrotico nei limiti di indagine.Placca nodulare in basale sn alla interfaccia pleuroparenchimale di 4 mm.Linfonodi subcentimetrici asse corto sazione 10L ed 11L .Due micronoduli VIII segmento anche similcistici .
Nodulo di relativa ipdensità con enhancement dopo mdc ev di circa 48 HU nel VI segmento di 8 mm circa ( lesione secondaria? lesione di altra natura? ).Milza pancreas nei limiti a densità omogenea.Cistri renali multiple.Riduzione dello spessore renale parenchimnale bilateralmente.Vescica a contenuto ipodenso .Prostata aumentata e disomogenea.
PER LA TCMOSCINTIGRAFIA (PET) total body:
L'esame effettuato dopo 50 min. circa dalla somministrazione per via endovenosa del tracciante radiometabolico in condizioni di digiuno , eseguito con tecnica W.B. con acquisizione di TC non diagnosticata per la correzione della attenuazione e repere anatomico ha evidenziato:
ampia area di intensa attività metabolica in corrispondenza del segmento apicale del lobo inferiore del polmone sinistro ma l dissociabile dalla pleura costale ,dall'aorta e dal bronco lobare inferiore (SUV max 23.15 )
Si segnala ulteriore area ipermetabolica in corrispondenza di linfonodo della finestra aorto-polmonare ( SUV max 2.90)non evidenzia di ulteriori aree di iperattività metabolica a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

Questi esami sono stati fatti insime a broncoscopoa e gastroscopia .
prima del suo ricovero avvenuto in settembre , mio padre erano sei mesi che aveva una lieve emottisi , ma il medico di base lo ha curato come bronchite, solo facendo ad agosto una tac ad alta risoluzione , vidi che nel polmone sinistro c'era un area biancasta pero il polmone era un po atrofizato , quando gliela feci rivedere mi disse che si si dovevano fare degli esami ma nn era urgente, ora a detta dei medici dove sono stata il tempo è poco di vita per questo tipo di cancro a questo stadio, il problema è che a lui abbiamo detto che ha solo un tumore di tipo benigno e il sangue che gli esce ogni tanto dai muchi è la lesione che ha fatto questo tumoretto al polmone, ora per da quando era solo di mattina e qualche volta di giorno , anche la notte tossisce e caccia sangue, infatti il pneumologo gli ha dato tre fiale al giorno di ugurol , ma ho pensato di fargliene per tre o quattro giorni via endovena in acqua fisiologica due mattina e due alla sera. Potrebbe essere meglio?
grazie per la sua attenzione