Carcinoma duttale infiltrante mammario

Buongiorno ho 26 anni ho avuto un carcinoma duttale infiltrante di 1.1 cm ho subito due operazioni una al seno precisamente quadrectomia poi subito dopo avendo il risultato del linfonodo sentinella positivo lo svuotamento ascellare dove mi hanno levato venti linfonodi ed è risultato su venti un linfonodo positivo quindi totale due il sentinella e un altro. ho fatto esami come scintigrafia ossea, pet, ecografia elle ovaie e lastra torace e sono andati tutti bene, premetto che il mio tumore risulta rispondere alle cure ormonali, mi hanno dato queste cure:
blocco del ciclo mestruale per 5 anni
cura con una pastiglia per gli ormoni
chemio 4+4 totale 8 cicli distanti una dall'altra 3 settimane
quello che mi chiedo è siccome mi incute un po di timore se la chemio è indispensabile o se è possibile farne una leggera so che esiste anche in pastigle premetto che ho anche una bimba di 2 anni e mezzo vorrei sapere cosa mi consigliate.
poi vorrei chiedere una stupidità siccome dovrei iniziare le cure la prima decina di novembre e vorrei sapere se è possibile effettuare un piccolo tatuaggio chiaramente non sul braccio prima di fare le cure.
scusate per le mie domande stupide ma in queste situazioni si chiede supporto agli esperti cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la terapia consigliata è idonea ed il trattamento chemioterapico occorre sia energico. Per il tatuaggio nessuna controindicazione.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/