Numero spermatozoi

salve, a seguito di ecocolordoppler mi è stato riscontrato un Varicocele bilaterale di grado severo a sinistra e lieve a destra.

ho fatto anche lo spermiogramma e volevo un consulto sui risultati ottenuti:

Astinenza=3-5 giorni, VOL=2,9ml pH: 7,8

Colore : Biancastro Odore: sui generis

Liquefazione: Completa dopo 30minuti

VIscosità: Normale

Agglutinazione: assente

Numero spermatozoi: 70,4 milioni/ml, 204,16milioni/eiac

Vitalità: 86%

Motilità:

IM NP PR
0' 17% 18% 65%
60' 29% 15% 56%
180' 41% 11% 48%

Morfologia normale: 60%
Morfologia anormale: 40%

Anomalie della testa: 21%
Anomalie del collo: 11%
Anomalie della coda: 8%

Leucociti su 100pz : rari

Cellule spermatiche immature su 100spz: rare

Fruttosio: 334 mg%

bene, vorrei un parere su questi dati che vi ho fornito.. sono preoccupanti? mi consigliate di operarmi? che tipo di intervento è consigliabile nel mio caso?

grazie in anticipo per eventuali risposte.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

il liquido seminale sembrerebbe sostanzialmente regolare e capace di fecondare. La importanza del varicocele dovrebbe essere considerata da uno andrologo sulla base anche di altri dati clinici
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
ho seri dubbi sulla qualità di esecuzione dello spermiogramma, che non è stato eseguito secondo criteri correnti WHO-OMS 1999-2010. E' pur vero che spermiogrammi fatti non bene come il suo sono in genere pessimisti, ma siccome si tratta di cose importanti (almeno per noi) lo rifaccia in centro che segua tali norme. In bas ealla risultanza si vaglierà cosa fare di quel varicocele.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

un esame come il suo è non attendibile e quindi non si può azzardare alcun giudizio, segua il consiglio del collega e ripeta l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it