Cura per ripristinare le funzioni sesuali dopo radioteraia

ho 69 anni e a seguito adenocarcinoma prostata gleason 3+4 grado T2a sono stato
sottoposto a radioterapia 3Dconformozionale prostota 7600cGy/38 fr/200cGy,teminata il 14 marzo 2011 a ssociata a terapia oncologica casodex 150
1/die,sopesa e per tre mesi 1 iniezione di decaptil dal 15/9 al 15/12 indi ripresa nel
dicembre 2010 su parere del medico radiologo per conservare la potenza sessuale,al 25/3 visita urologo PSA 0,11 sostituito casodex con androcur 100x2 volte die,visita di controllo radiologo dopo 40 gg PSA 0,03 sospesa cura con androcur causa forte astenia.Successivamente si sono presentati problemi erettili,alla visita di controllo del 23/6 PSA 0,05 prescrito cialis da 0,5 al die,attualmente l'andrologo il 20/092011 ha prescritto levitra da 10 mg 2 volte la settimana e vacum device 1 applicazione die,esame obietivo prostata voluminosax2,fibrosa. con PSA 0,35.Attualmente riesco ottenere erezioni ma con eeiaculazioni scarse dopo oltre 25 minuti dall'inzio del rapporto e limpide come l'acqua
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
che farmaci sta usando ora? se li sta usando. Inoltre la radioterapia può alterare nervi e vasi del pene. Franmcamente mi riesce difficile prescrivere terapia di qua, sarebbe il caso di rivolgersi ad esperto andrologo. Tenga presente che tutti farmaci usati abbattono il testosterone e quindi la potenza, il puù delle volte almeno.
[#2]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Mi sembra che dopo quello che ha passato la sitazione e molto buona chiaramente la prostat essendo atrofizzata dalle terapia non permette una emissione efficiente di liquido seminale

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo

direi che la terapia che le hanno proposto ha ottenuto ottimi risultati, mentre per il liquido seminale è normale che si presenti nelle condizioni descritte, ovviamente dovute alla radioterapia. Si tranquillizzi e segua le indicazioni del suo specialista di riferimento.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!