Acne cistica del volto

Salve,ho 22 anni e dall'età di 14 anni soffro di acne al viso!
Oggi solo sulla guance mi sono rimaste quasi solo cicatrici.
Dopo alcune visite dermatologiche mi hanno constatato un "acne cistica del volto con esiti a stampo"!
Una prima volta mi hanno consigliato questo tipo di trattamento:
-MASK (KRYMY, la sera
-HYDRAFNIA S.P.F.,la mattina
-HYDRAFNIA CREMA DETERGENTE
-EXFOLIAC SCRUB, 3 volte a settimana
Diciamo che questo trattamento non mi è stato d'aiuto perchè all'utilizzo di Mask mi è subentrato un bruciore e rossore al viso insopportabile, non so se ciò era la normale reazione,tant'è che contattando il dermatologo mi ha detto di sospendere il prodotto e di andare avanti con gli altri ma.......risultati zero!
Una seconda volta un'altro dermatologo mi ha fatto cambiare l'anticoncezzionale,da Loette a Diane,qualche miglioramento l'ho notato ma poco,diciamo che se prima le cicatrici di colore rosso erano più evidenti adesso con Diane si sono attenuate un po di più;inoltre mi ha consigliato ISOTREXIN GEL.
Leggendo altre consultazioni e risposte inerenti a questo caso, noto che l'unica soluzione è la luca pulsata IPL medica con manipolo specifico per acne.
I trattamenti assegnatemi come li giudicate, mi suggerite di continuare con qualche prodotto in particolare?
L'IPL è un trattamento doloroso? quante sedute occorrono?è efficace al 100%?
Grazie!

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Prima di parlare di esiti cicatriziali e dei loro trattamenti è quanto mai opportuno conoscere lo stato di attività della sua Acne.
avere "quasi solo cicatrici" può significare avere ancora un Acne attiva.

difatti, se non si pone fine all'alimentazione di questa patologia, parlare di trattamenti per gli esiti di questa è a mio avviso incompleto.

Pertanto alcune brevissimi considerazioni:
se la sua acne le ha lasciato degli esiti cicatriziali (esistono diversi tipi di esiti cicatriziali acneici) con ogni probabilità la sua acne è stata importante (nodulo-cistica probabilmente, più rara la conglobata e rarissima la fulminans).

ogni esito cicatriziale deve essere inquadrato: esistono diversi tipi di esiti di questo genere, i più importanti dei quali sono:

- rolling scars
- box - scars
- ice-pick scars

Solitamente, acni di questo genere (ma lo dico senza alcun vincolo diagnostico) necessitano di trattamenti più importanti (e probabilmente sistemici) di quelli che ha prodotto.

E' necessario ad ogni modo, soprattutto nel sesso feminile, scoprire le cause che hanno indotto quest'acne (ormonali, in primis)

Esistono trattamenti innovativi per la terapia degli esiti cicatriziali di vario genere, dai lasers ablativi (CO2 frazionato, laser erbium frazionato et cetera) alle fonti di luce bio stimolanti (Luce pulsata con manipolo acneico e modalità cicatriziale, fra tutte)

Quest'ultima può essere applicata anche in fase di acne ancora attiva, poichè detiene il potenziale di trattare anche le lesioni acneiche presenti. Il paziente può solitamente riprendere da subito (salvo arrossamenti fugaci) la sua attività quotidiana.

Un altro approccio terapeutico innovativo è il "needling" (una tecnica a microaghi effettuabile mediante apposizione di crema anestetica) che i risultati su vasta scala stanno definendo significaivi: questo trattamento però non è effettuabile in caso di acne attiva.

per tutto il resto sarà utilissimo parlare con il suo demratologo di fiducia.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
Tra le varie terapie per l'acne( e sono tante) c'è anche la laser terapia IPL con manipoli specifici per acne,ma il trattamento migliore va sempre preso dopo visione diretta delle lesioni che contraddistinguono ciascun tipo di acne,pertanto si ridetermini con il dermatologo che la sta seguendo che le saprà sicuramente dare le risposte che in tale sede viene a porci.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente
Grazie veramente per i consigli!Provvederò sicuramente a fare qualcosa!