Ricetta minoxidil per alopecia androgenetica

Dovendo iniziare a seguito di visita dermatologica una terapia a tempo indeterminato con minoxidil, vorrei chiedere se la ricetta del proprio medico serve soltanto la prima volta che ci si reca in farmacia ad acquistare il farmaco o bisogna recarsi ogni volta dal proprio medico di famiglia per ottenere la ricetta e poter comprare il prodotto nei mesi successivi? Lo chiedo perché essendo per lavoro spesso lontano da casa e in luoghi diversi, sarebbe scomodo per me recarmi dal mio medico di famiglia per ottenere ogni volta la ricetta. Vi ringrazio per un vostro cortese riscontro
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
E' difficile dirlo, perchè praticamente e per esperienza sui miei pazienti posso dire che non ho visto una linea comune; per certo non avrà problemi in caso di ritiro presso il farmacista della ricetta a riottenerne una nuova. Personalmente ad esempio sia per il minoxidil che per la finasteride (altra terapia per i capelli che spesso necessita di cure prolungate) faccio tornare i pazienti senza appuntamento per il ritiro di una nuova ricetta, nell'ambito dello spazio prescrittivo che abbiamo istituito e che di solito può durare fino a 6 mesi prima del nuovo controllo.
saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462