Treponema pall.antic.vdrl

Gentili Sigg.,
gradirei ricevere un vs. consulto circa un analisi del sangue(preconcezionali) effettuata dal mio compagno, il Treponema pallidium antic.vdr.
Il risultato è in dubbio, in quanto il suo risultato è 0,10 e la leggenda dice:
MINORE DI 0,8= NEGATIVO
MAGGIORE DI 1,2= POSITIVO
DA 0,8 A 1,2 = DUBBIO

A questo punto, devo preoccuparmi? Non ha fatto il TPHA, forse sarebbe meglio ripetere le analisi insieme al FTA-ABS? Ma in ogni caso verso cosa sareste piu' orientati secondo la vs. esperienza?
Grazie per il vs. aiuto. E nel caso fosse positivo a chi ci dovremmo rivolgere per l'eventuale cura?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
forse non ho letto bene.
0,10? Negativo. Negativissimo! Non dubbio.
0, 1 è minore di 0,8 ovviamente. Forse era 1,10?
Ci faccia sapere.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Griselli,
le confermo che il valore è 0,10! Ma la leggenda mi riporta i seguenti parametri :

< 0,8 = negativo
> 1,2 = positivo
0,8 - 1-2 = dubbio

..Motivo per il quale penso che sia in dubbio, e inizio a preoccuparmi! cosa ne pensa?
Grazie mille!

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Mi scusi, non riesco a capire.
Minore di 0,8 è reazione negativa, cioè NON vi sono livelli anticorpali significativi di malattia.
E " 0, 1 "(che è lo stesso di 0,10) è molto più basso di 0,8.
Maggiore di 1,2 è positivo (cioè ...livelli anticorpali significativi per MALATTIA!)
E quello che sta in mezzo è dubbio.
Allora, il risultato è negativissimo e NON dubbio.
Ripassino di matematica????...:-)
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Ecco perchè Caro dottore in metematica prendevo sempre l' 1--... ora capisco.. Mi perdoni se le ho fatto perder tempo..ma convintissima che 0,10 fosse maggiore di 0,80...chiedo venia!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
No problem, anche i miei voti di matematica non erano molto meglio!!!!
Cordialità