Le analisi del sangue e, adesso, sono preoccupata

Buongiorno a tutti. Vi scrivo per avere un chiarimento. Alcuni giorni fa ho fatto le analisi del sangue e, adesso, sono preoccupata per i risultati. In particolare: colesterolo HDL 60mg%; colesterolo LDL 99mg%; trigliceridi 188mg%.
Ora, l'analista mi ha detto di non preoccuparmi troppo di questi valori, considerato che tutta la mia famiglia ha, di solito, colesterolo e trigliceridi alle stelle e, quindi, potrebbe trattarsi di un qualcosa di ereditario.
Io, sinceramente, sono preoccupata, dato che ho solo 26 anni, non mangio in modo eccessivo e ritengo di svolgere uno stile di vita piuttosto sano.
Una domanda: è possibile che la pillola (nel mio caso Yasmin) che assumo da circa un anno possa causare un aumento di questi valori? E se no, cosa posso fare per riportarli "nella norma"?
Grazie per la risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
concordo con l' Analista. E' molto probabile che l'estro-progestinico influisca sui valori controllati. Ne parli col Suo Ginecologo e nel frattempo aumenti il consumo di fibra, in particolare verdure ed ortaggi.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica