Gastropatia cistico poliposa

Gentili dottori,
ho ritirato il referto della gastroscopia e vorrei un parere. Per ora mi hanno prescritto Lucen 40X2 al di e dopo un mese 40 al di per 3 mesi.
Ecco il referto che non sono in grado di comprendere:

<<< 01) FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO SPECIALIZZATO CON FOCALI ASPETTI DI GASTROPATIA CISTICA POLIPOSA.
02) FRAMMENTI IN PARTE SUPERFICIALE E MAL ORIENTATI DI MUCOSA A RIVESTIMENTO PAVIMENTOSO COMPOSTO CON LIEVE E FOCALE INFILTRATO LINFOIDE DELLA LAMINA PROPRIA;

<<< 02) FRAMMENTI IN PARTE SUPERFICIALE E MAL ORIENTATI DI MUCOSA A RIVESTIMENTO PAVIMENTOSO COMPOSTO CON LIEVE E FOCALE INFILTRATO LINFOIDE DELLA LAMINA PROPRIA

Grazie e attendo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sarebbe utile avere anche la descrizione dell'esame endoscopico. Dall'istologia non emergono comunque problemi di rilievo e probabilmente saranno stati eseguiti dei prelievi su dei polipi di tipo cistico-iperplastico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il quadro istologico 01 è suggestivo di una gastropatia ipertrofica, e la terapia prescritta è corretta, ma è necessario che ci faccia sapere anche la relazione completa dell'endoscopia (in particolare dove sono stati praticati i prelievi bioptici) e se c'è infezione da helicobacter, per avere maggior chiarezza.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori,
ecco il referto dell'esame endoscopico:
Mucosa esofagea regolare, presenza di muco nel lume; Z line in sede;
Piloro pervio e ben superabile; non attuali lesioni in fase attiva al bulbo e al II duodeno; presenza di diverse formazioni polipoidi sessili agevolmente asportabili al corpo e fondo gastrici.

Cosa vuol dire muco nel lume?

Attendo risposta
Grazie

[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il "lume" è la cavità gastrica, la zona che accoglie il cibo e in cui arriva l'endoscopio.
La presenza di muco nel lume è na condizione normale.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta della normale secrezione mucoide dello stomaco. E' un riscontro normale. Le formazioni polipodi sone quelle risultate all'istologia come formazione cistica-poliposa.

saluti