Pulizia glande

Salve, da poco tempo ho risolto un problema di pulizia al glande legato alla presenza di smegma attraverso l'utilizzo del sapone fisian. ora che ho terminato la cura, vorrei sapere come pulire correttamente il glande: devo utilizzare un detergente intimo tutti i giorni per pulire il glande oppure devo semplicemente sciacquarlo?? Inoltre volevo sapere se va bene utilizzare sempre il fisian oppure può essere troppo "aggressivo" ed eventualmente che tipo di detergente usare. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro utente, può continuare la normale pulizia igienica genitale con detergenti del commercio, meglio se non troppo aggressivi. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Per l'appunto volevo sapere qual è il modo per una giusta igiene genitale (se il sapone va usato tutti i giorni ecc...) e anche se posso continuare ad usare fisian o ricorrere ad altro. Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per l'igiene intima eseguita in modo corretto, usando saponi a Ph neutro, aiutano a prevenire piccoli disturbi che interessano l'apparato genitale maschile.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Un ultimo chiarimento: ma il detergente va usato quotidianamente oppure quante volte a settimana?Grazie
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non esiste una regola assoluta. In linea di massima non si deve eccedere con i saponi, quindi se si fa la doccia quotidianamente a volte il buon senso ci dice che l'acqua da sola è sufficiente. Ancora saluti.