Iperidrosi ascellare

Salve,
ho 28 anni (sesso maschile) e da un po' di anni la sudorazione eccessiva alle ascelle mi sta dando molto fastidio e creando imbrazzo. Sono una persona ansiosa e questo peggiora il problema. Dunque sto considerando di sottopormi all'iniezione ascellare di tossina botulinica.
Si tratta di un intervento tale ad alterare la regolazione della temperatura corporea o il metabolismo? Produrrebbe aumenti di sudorazione molto significativi in altre zone (es. mani)? In definitiva è sicuro e consigliabile?
Grazie e cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la metodica e' sicura e consigliabile!

Per ulteriori chiarimenti, Le allego il link di un articolo inerente all'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/403-tossina-botulinica-e-iperidrosi.html

Buon fine settimana.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente

Ultima domanda:
a volte faccio uso di pomata al cortisone su dorso mani per sedare una dermatite nervosa. Devo evitare l'applicazione nei giorni precedenti il trattamento in questione (fissato fra un paio di settimane)?

Grazie 1000 e buon fine settimana anche a lei!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non e' necessario sospendere la terapia in atto.
Cari auguri.
[#4]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
il trattamento di iperidrosi ascellare limita la sudorazione soltanto in questa zona senza comportare nessun cambiamento in nessuna parte del corpo ne agisce sulla temperatura corporea ed altro.

La crema cortisonica non e' controindicata in caso di tale trattamento.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei per la risposta.
In effetti sto ricevendo ampie rassicurazioni in merito, dunque la mia idea sarebbe quella di procedere col trattamento. Tra l'altro fra un paio di mesi o poco meno dovrei trasferirmi in Texas per lavoro e lì la temperatura è notevolmente più elevata che nel Nord Italia dove vivo attualmente.
Spero di avere un effetto sugli otto-nove mesi poi valuterò il risultato.

Grazie ancora
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le aree interessate dal trattamento, se trattate a dosaggi opportuni, rispondono normalmente per un periodo come quello da lei descritto. E' chiaro che non è un effetto tutto/niente ma si avrà una ripresa graduale della situazione pre-trattamento
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com