La pressione così alta

Buonasera,
ieri pomeriggio ho cominciato ad avere un lieve mal di testa. Siccome mi era arrivato il ciclo non ho dato molta importanza alla cosa. Il problema è che verso le sette di sera il dolore è diventato via via più forte tanto che ho preso una tachipirina da 500.
Ho pensato di misurare la pressione ed era 160/100 e i battiti 88.
Mi sono spaventata moltissimo e ho chiamato il mio medico che mi ha detto di calmarmi e prendere un calmante se l’avevo. Ho preso gocce di valeriana-biancospino e passiflora. Non ho mai avuto la pressione così alta e non so che fare.
Stamattina alle 7,40 era 130/85 e i battiti 117. Oggi pomeriggio alle 14,00 era 122/78 e alle 16,30 119/88. Sono in ansia. Cosa devo fare?
Grazie e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile signora,
l'ansia di certo non aiuta a ripristinare i suoi valori pressori, anzi l'agitazione oltre che aumentarle la pressione può esser causa anche della tachicardia riscontrata. Continui a monitorare i suoi valori pressori per almeno una settimana, due volte al giorno e lontano dai pasti, isolati valori pressori al di sopra della norma, non sono indicativi "per forza" di uno stato ipertensivo. Stia sotto controllo del curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto