Visita oculistica di controllo

BUONGIORNO!Sono un ragazzo di 35 anni affetto da miopia,astigmatismo e leggero cheratocono diagnosticatomi circa 1 anno fa!Porto le lenti a contatto semirigide per contenere la cornea.Giorni fa ho effettuato la topografia corneale dopo 2 giorni che mi ero tolto le lenti e l' oculista ha notato un leggero miglioramento del cheratocono.Può essere reale il miglioramento o è meglio fare un' altra visita,in quanto non mi ha saputo neanche dire se ho peggiorato di miopia e astigmatismo?Quanto tempo prima devo togliermi le lenti semirigide prima di effettuare la topografia o una visita oculistca per vedere se ho peggiorato di gradazione?

GRAZIE.
SALUTI
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, le lenti andrebbero tolte 3/5 giorni prima. Il miglioramento spontaneo del cheratocono è cosa improbabile.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
Dr. Remo Battendieri Oculista 6
Effettivamente 2 giorni senza lenti a contatto sono un poco...generalmente sarebbero utili almeno 5 comunque tutto potrebbe evidenziarsi dalla topografia. Penso che sia difficile un miglioramento spontaneo del cheratocono, forse ha avuto una stabilizzazione del quadro.

Dr. Remo Battendieri