Referto ecocolordopplergrafia cardiaca

Buongiorno gentili Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni e volevo sottoporvi il referto di un ecocolordopplergrafia cardiaca effettuata da me stamane per un Vs parere:

Immagini di qualità adeguata ottenute dalle consuete proiezioni(parasternale, apicale e sottoxifoidea)
Ventricolo sinistro di dimensioni normali. Normocinesia segmentaria. Volume telediastolico pari a ml 108 con massa nei limiti di norma.Frazione di eiezione del ventricolo sinistro nei limiti di norma con FE pari al 62%(calcolata con Simpson biplanare).Bulbo aortico di morfologia regolare, iperecogenico per presumibile degenerazione fibrotica, con diametro nei limiti di norma fino alla giunzione sino-tubulare: 31 mm. Non valutabile il segmento ascendente dell'arco aortico oltre i 30mm dal piano valvolare, dove si rileva un diametro di 33mm. Atrio sinistro di dimensioni normali (volume stimato con metodo ortoplanare pari a ml 29). Non si osservano anomalie strutturali delle valvole mitralica ed aortica che presentano gradienti di flusso ortogrado normali, campionati don Doppler PW/CW. Il campionamento con Doppler CFM non ha dimostrato anomalie di flusso. Il profilo del flusso transmitralico [E/A], confrontato con l'analogo campionato sulla vena polmonare inferiore destra [S/D], permette di stimare una normale distensibilità del ventricolo sinistro. Il ventricolo e l'atrio di destra sono di morfologia regolare e di dimensioni nella norma. La presenza di una minima insufficienza tricuspidale permette di stimare una pressione polmonare sistolica compresa tra 15-20 mmHg. Non evidenza di versamento pericardico, nè di formazioni intracavitarie rilevabili nei limiti della metodica transtoracica. Setto interatriale integro con regolare escursione della fossa ovale senza evidenza di shunt al Doppler CFM.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi sembra un esito perfetto. Complimenti
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Alla luce di questa "minima insufficienza tricuspidale" che emerge dall'esame, posso praticare tranquillamente attività sportiva? anche agonistica?

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che si
arrivederci
cecchini