Dolore al fianco dx

Salve,
Io da qualche mese provo un dolore al fianco destro, non è forte, non c'è sempre va e viene sopratutto se mangio alimenti contenente glutine e lattosio.
Sto seguendo una dieta priva di glutine e di lattosio tranne qualche volta che cedo alla gola e mi mangio il pane normale o dolci e in questo caso 30 minuti dopo devo correre in bagno con la diarrea con fortissimi crampi.Il mio alvo non è regolare ( un giorno si e uno no)
Sono preoccupata, devo ammettere che nell'ultima settimana il dolore è diminuito sia d'intensità che di frequenza.Sono un ex infermiera e so che a volte l'irritazione del colon può durare anche dei mesi!

Non sono ancora andata dal medico ma 2 mesi fa ho fatto gli esami del sangue (capillare) ed erano eccellenti.

Devo preoccuparmi ancora o devo smetterla di pensare che è un tumore e continuare la mia vita senza glutine??

Vi ringrazio già per le vostre risposte!!

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
proprio perché ha dimestichezza con gli aspetti riguardanti la salute, le consiglio di non "preoccuparsi", ma di "occuparsi" della situazione con, innanzitutto, una visita gastroenterologica nella quale si potrà chiarire l'opportunità di procedere ad esami di laboratorio o strumentali adeguati, dal breath test per l'intolleranza al lattosio ai test sierologici per la celiachia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve dott. Scuotto,

Grazie mille della sua risposta.

Appena potrò andrò dal mio medico a fare gli esami che mi ha consigliato!

Volevo farle una altra domanda, quando sto male prendo lo spasmocanulase continuo
con quello o mi consiglia altro?

Grazie mille!

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il farmaco indicato è un composto di più principi attivi, in cui il componente principale è un anticolinergico, il metixene, che a dosaggi più elevati è utilizzato nella terapia del m. di Parkinson.
Come antispastico - sempre per uso occasionale - sono preferibili l'ottilonio bromuro o la floroglucina.
L'altro componente (dimethylpolysiloxane) è un tensioattivo per ridurre il meteorismo, come il simeticone.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve

In ogni caso il mio uso di farmaci è molto limitato, li assumo solo se il dolore è molto forte.

Allora un farmaco stile spasmomen che ha come principi l'ottilonio e bromuro, giusto?

La ringrazio molto.

Saluti