Mammografia bilaterale

La mammografia eseguita da mia madre di 66 anni ha riportato il seguente REFERTO: "Seni ad involuzione fibroadiposa. In atto si documenta indagine radiopaca nodulare in sede retro areolare della ghiandola mammaria sinistra, con retrazione del capezzolo, di circa 5 mm. Presenza di calcificazione distrofica a sinistra. Non si documentano in atto lesioni nodulari a destra".
La visita senologica è stata prenotata tra 20 giorni; posso avere, gentilmente, il vostro consulto adesso?
[#1]
Dr. Angelo Primavera Chirurgo d'urgenza, Senologo 12
Buonasera,

Sua madre dovrà sottoporsi anche ad un'ecografia mammaria per valutare le caratteristiche del noduo ed eventualmente essere sottoposta ad un agoaspirato dello stesso.
Viste le ridotte dimensioni, può tranquillamente aspettare 20 giorni per la visita senologica.
Cordiali saluti.

Dr. Angelo Primavera

[#2]
dopo
Utente
proprio oggi mia madre si è sottoposta ad una ecografia mammaria come da voi consigliato , ma dall'esame non risulta alcun nodulo. Come è possibile? E' più attendibile l'ecografia o la mammografia?
[#3]
Dr. Angelo Primavera Chirurgo d'urgenza, Senologo 12
Buonasera,

non c'è un esame più attendibile di un altro; sono complementari.
La mammografia vede alcune cose e l'ecografia altre; possono essere presenti in entrambi gli esami ma non necessariamente.
Aspetti con tranquillità la visita senologica.
[#4]
dopo
Utente
grazie !
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Potrebbe trascrivere il referto ecografico integralmente ?

Alla età della sua mamma è la mammografia l'esame più importante e l'ecografia complementare nei casi di diffusa opacità della mammella, che è molto improbabile venga riscontrata all'età di 66 anni.