Dente di colore scuro

Gent.mi dottori,
da circa 15 giorni porto l'espansore del palato e faccio un giro di vite ogni sera. Da qualche giorno ho notato che il molare ( a cui è agganciato l'apparecchio) ha assunto un colore scuro, grigiastro. Ciò potrebbe essere collegato alla forza esercitata dall'apparecchio sui denti?C'è il rischio di una necrosi del dente?Inoltre non avverto alcun sintomo di dolore o fastidio, è solo l'aspetto del dente che mi preoccupa.Non so se è rilevante, ma su tale dente avevo una carie, curata già da qualche anno.
Grazie..
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
per avere certezza che la polpa sia andata in necrosi è necessario che il suo dentista sottoponga il suo dente alle cosiddette prove di vitalità.Sul dente vengono scaricate forze notevoli con questo apparecchio,soprattutto se applicate in maniera scorretta,ed ipotizzare che questo abbia provocato una compressione dei fasci vascolo-nervosi a livello radicolare, con conseguente ischemia della polpa e successiva necrosi asettica:è lecito, ma è necessaria una verifica clinica appunto.
Di solito gli espansori del palato si usano in età più giovane, soprattutto nelle donne, in cui la sutura si ossifica prima che negli uomini: tra l'altro lei parla di un giro a sera, che mi pare un pò eccessivo in un soggetto a fine crescita.
Comunque ne parli con il suo dentista e richieda le prove di vitalità:il dente deve rispondere agli stimoli caldo/freddo per intenderci.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,grazie per la sua risposta.
Ho un'ulteriore domanda da porre:poichè ho la visita martedì e non ho il numero telefonico del mio dentista, mi consiglia di interrompere le espansioni giornaliere per questo fine settimana? Non vorrei aggravare la situazione.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
se danno c'è stato, ormai è irreparabile.
Non rientra nei miei compiti,nè negli obbiettivi di questo sito interferire con le decisioni prese da altri colleghi, soprattutto perchè non ho avuto la possibilità di esaminare direttamente il suo caso, quindi sarebbe deontologicamente e professionalmente scorretto.Il nostro compito è di dare spiegazioni e qualche consiglio:la sua non è una terapia salvavita,nè è affetta da una patologia importante, pertanto lascio a lei la scelta.
Posso consigliarle di sospendere solo se ovviamente ha dolore, se presenta epistassi, o ecchimosi al palato.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sarebbe anche interesante capire il motivo perchè le è stato inserito un espansore a 25 anni. Poi per giro intende 1/4 di giro (da foro a for per intenderci) o 4 giri da 1/4?
Come giustamente afferma il collega Cataldo, noi non possiamo interferire in prima persona sulle terapie dei colleghi, ma solo informare...
Il mio consiglio è che ormai martedi è vicino, se danno c'è stato, non sono certo i due giorni in più che possono peggiorare la cosa. Informi subito il suo medico della situazione.
Arrisentirci

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,
grazie per i vostri consigli, capisco la difficoltà di fornire delle risposte senza poter vedere ciò di cui si parla..comunque per giro intendo in realtà mezzo giro (la chiavetta ruota di 180 gradi). Ma è possibile che il dente sia in necrosi senza che io avverta alcun fastidio?L'unica anomalia è il cambiamento del colore:grigio. Può la forza dell'apparecchio aver danneggiato così tanto un dente dopo soli 15 giorni di trattamento? Martedì sicuramente chiarirò molte cose con il mio dentista, e in questi 3 giorni farò solo 1/4 di giro: anche se la situazione non può peggiorare, non voglio "infierire" sul mio dente!
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vada con fiducia dal suo dentista.
Mi sento di escludere danni per 15 gg di espansione.
Il colore grigio mi fa pensare alla possibilità di un gioco di luci attorno all'otturazione, per trasparenza di questa attraverso il dente, che nel frattempo si è spostato rispetto alla posizione originale.

La visita fra pochi giorni le toglierà i dubbi, anche per un altro aspetto: l'espansione rapida del palato (nel suo caso il rapido è da considerarsi relativo, procedendo ad 1/4 della velocità standard), è una terapia che viene effettuata anche alla sua età, pur se con più attenzione e difficoltà, e non ho alcun motivo per dubitare della scelta del suo dentista.

Un cordiale saluto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
gentile paziente
è presto per temere un danno ai denti che sostengono l'apparecchio ma, visto che ha deciso di prendere questa strada dovrebbe fidarsi del suo dentista. Dopo il consulto precedente non ha parlato dei suoi dubbi?
Una espansione moderata potrebbe essere visibile presto, ma probabilmente è dentale.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Capozza,
prima di decidere di mettere l'espansore ho parlato al dentista dei miei dubbi riguardanti i problemi che avrei potuto avere, data la mia età. Mi ha detto che i denti si sarebbero spostati e la sutura palatina si sarebbe allargata(anche se di poco).Mi ha rassicurato inoltre sul fatto che, al massimo, l'espansore non avrebbe funzionato (soprattutto riguardo alla sutura palatina), ma non ci sarebbero stati ulteriori danni. A causa delle vacanze natalizie non ho avuto modo di contattarlo per spiegargli ciò che mi è successo ma alla prossima visita (il 10) sicuramente dovrà spiegarmi questa anomalia del colore.Forse i danni che il dentista considerava così remoti non lo sono così tanto... Comunque i pareri ricevuti in questa sede mi hanno un po' tranquillizzata. Inoltre ancora non noto alcuno spostamento ( probabilmente perchè i primi giorni ho avuto qualche difficoltà a fare l'espansione e quindi non sono 15 giorni effettivi di fase attiva, ma circa 10 giorni).
Grazie per la disponibilità..
Un saluto cordiale
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I denti non si sono vestibolarizzati dopo una attivazione di circa 7mm? La cosa mi sembra un po strana.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. Muraca,
mi scusi, ma calcolando che faccio mezzo giro a sera da circa 10 giorni e un giro equivale a 0,9 mm, l'attivazione è di 4,5 mm. Forse mi sbaglio?Penso di non aver ben inteso a cosa si riferisce quando parla di un attivazione di 7 mm. Può spiegarmelo cortesemente.Grazie..
Distinti saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ho calcolato 15 giorni di attivazione per un totale di circa 6-7mm. Colgo l'occasione per chiederLe se i denti sono testa a testa o chiudono normalmente (le cuspidi dei molari superiori sono vestibolari rispetto a quelle dei molari inferiori)
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile dott. Muraca,
grazie per il chiarimento..I denti a sinistra chiudono con le cuspidi dei molari superiori vestibolari rispetto a quelle dei molari inferiori, mentre a destra è l'inverso (le cuspidi dei molari sup. chiudono all'interno di quelle dei molari inferiori).Tuttavia afferma il mio dentista che a sinistra il morso crociato è più accentuato..non saprei spiegare bene il motivo, ma da quello che ho visto dalle impronte l'arcata a sinistra è effettivamente più stretta, sebbene la chiusura sia migliore rispetto a destra.
Inoltre, sono riuscita a contattare il mio dentista, il quale mi ha detto che spesso lo spostamento dei denti provoca ciò che è successo a me, anche se io rimango un po' perplessa, poichè mi sembra un fatto anomalo e innaturale che un dente diventi scuro.
Un saluto cordiale
[#13]
dopo
Utente
Gent. dottori,
stamattina sono stata dal dentista, il quale ha escluso ogni ipotesi di danno al dente che si è scurito (anche perchè avrebbe dovuto provocarmi almeno un minimo di fastidio) e lo ha attribuito ad una vecchia otturazione (di colore nero) risalente a dieci anni fa, sostituita qualche anno fa da una bianca: qualche residuo della prima avrebbe colorato tutto il dente. Vedendo le foto precedenti l'inserimento dell'espansore ho notato che sotto l'otturazione bianca si intravedevano dei residui grigio-neri; ora è tutto il dente ad aver assunto quel colore in maniera omogenea. E' possibile che sia accaduto questo?
Grazie per la disponibilità..
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si.
Una valida ipotesi potrebbe essere una carie recidiva sotto la nuova otturazione.
[#15]
dopo
Utente
In tal caso il colore nero sarebbe causato non dal materiale usato per l'otturazione, ma dalla carie che si è riformata? La soluzione è rifare l'otturazione o non intervenire?
Grazie..
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
SE è questo il motivo, ripeto SE, occorre rifare il restauro, pulendo accuratamente ogni residuo dell'otturazione precedente.
[#17]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Che una carie recidivante colori di nero interamente il dente sembra un tantino strano. Mi scusi, il dente è vitale?
[#18]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Muraca,
il dentista non ha ritenuto opportuno effettuare i test di vitalità del dente, poichè ha escluso subito che fosse "morto", per il fatto che non avverto alcun fastidio. Ha attribuito il colore grigiastro ai residui di una vecchia otturazione (di colore nero)che avrebbero "contaminato" e colorato tutto il dente.
QUAL'E' IL SUO PARERE SU QUESTA IPOTESI? E' POSSIBILE SIA ACCADUTO CIO'?
Grazie..
[#19]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La migrazione degli ossidi prodotti dall'amalgama è procedimento molto lento, a differenza della trasparenza che avviene immediatamente dopo l'otturazione. Eseguire una prova della vitalità richiede meno di un minuto... Molte necrosi dentali sono completamente asintomatiche!
A presto
[#20]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
In passato è stato effettuato un sistema detto di "mascheramento d'amalgama" con apposizione di composito bianco su otturazioni in amalgama al momento sane o parzialmente fratturate ma esteticamente non ottimali.
Il cemento ortodontico può produrre un effetto di colorazione direttamente o per abrasione dell'amalgama eventualmente presente.
Se il dente è necrotico non tarderà a farsi sentire.
Le auguro che tutto vada bene ed abbia fiducia.
[#21]
dopo
Utente
Gentili dottori,
spero che la situazione rimanga stabile e non si tratti davvero di una necrosi asintomatica, anche perchè tra un po' di giorni andrò in vacanza e non sarebbe piacevole avere il mal di denti!
Un'ultima domanda: se il dente fosse necrotico quando dovrebbe dare i primi sintomi? Ovviamente a grandi linee..non mi aspetto una scadenza precisa.
Se dovessero esserci delle novità ve le comunicherò sicuramente per poter ricevere da Voi, qualora lo vogliate, altri consigli e preziosi pareri.
Grazie..
[#22]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Risposta breve e chiara alla domanda:
Da stasera a mai. (Sintomo: dolore)
Sempre nell'ipotesi che sia un dente necrotico.

Ma un dente necrotico (ripeto, sempre che lo sia) provoca un lento "avvelenamento" del sangue, con possibili (ma rarissimi) gravissimi danni al cuore e ai reni.

In bocca al lupo.
[#23]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Formentelli. Spero nella seconda eventualità, cioè mai!
Cordiali saluti