Tensione seno dolori addominali

Gentili dottori,
da qualche giorno (e in maniera più accentuata oggi) ho il seno notevolmente ingrossato e dolorante, inoltre avverto forti dolori nel basso ventre in corrispondenza delle ovaie. Sembra una normale sindrome premestruale (un pò più forte del solito), non fosse che le mie mestruazioni sono finite appena una settimana fa. Sono sempre stata molto regolare e infatti non mi spiego una eventuale "ovulazione precoce". Inoltre il dolore ai seni, di solito c'è, ma molto più leggero e precede di appena uno o due giorni le mestruazioni.
Non prendo la pillola ma ho avuto solo rapporti protetti nell'ultimo mese (ok, non ci siamo messi a controllare eventuali microperforazioni eventuali dopo, ma sarebbe strano, comunque...)
Ora sono un pò preoccupata...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

per quanto riguarda la tensione al seno tranquilla :
quanto Lei descrive rappresenta l'esagerazione di un processo fisiologico e non di un processo patologico o di natura neoplastica meritevole di trattamenti immediati.

In oltre il 70% di pazienti con la Sua sintomatologia
la sola rassicurazione e una strategia attendistica conseguono un successo terapeutico.

Solo nel restante 30 % è necessario prendere in considerazione
l'opportunità di un trattamento farmacologico, dopo l'esecuzione di alcuni esami e dopo che la paziente ha monitorizzato il dolore e la tensione mammaria per almeno due mesi, per permettere di identificarne la distribuzione eventuale durante il ciclo mestruale.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille,
ma per quanto riguarda i dolori addominali? sono molto forti, rispetto a una normale ovulazione.
posso escludere una gravidanza viste le tempistiche?
grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ho volutamente lasciato libero spazio per questa sintomatologia
alle repliche dei colleghi ginecologi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,
qualche dottore specializzato in ginecologia potrebbe rispondermi?
Passano i giorni e sto sempre uguale, non so cosa pensare... :(
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La sintomatologia che descrive è aspecifica ed in attesa delle repliche dei colleghi contatti il Suo curante.

In ogni caso mi sembra trattarsi di una sintomatologia non preoccupante.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara utente
Le consiglio un'ecografia pelvica transvaginale.
Il dolore che accusa potrebbe, in linea teorica, essere legato anche alla presenza di una cisti ovarica funzionale, estrogenopoietica (questo spiegherebbe anche la tensione mammaria, come l'illustre Collega Catania potrà confermare).
L'effettui quanto prima e ci faccia sapere.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Concordo pienamente con il collega Santoro.
[#8]
dopo
Utente
grazie,
mia madre e mia sorella hanno effettivamente sofferto proprio di cisti ovariche. Temo che sia venuto il mio turno : (
Infatti oggi sto molto meglio. Probabilmente l'ovulazione... mannacc
Vediamo un pò...
Grazie Mille