Utente 227XXX
Buongiorno,
è da circa un mese che in maniera sempre più frequente si manifestano delle vibrazioni al torace lato sx ne visibili ad occhio (movimento del muscolo) ne al tatto. Voglio precisare che tali vibrazioni sono abbastanza leggere e non causano alcun tipo di malessere, si manifestano soprattutto la sera o poco prima di dormire. Sono affetto da Sindrome di Brugada (pattern diagnostico presente senza test alla flecainide) ma asintomatico. Ho impiantato da 18 mesi un loop recorder (ICM REVEAL) per tenere sotto tale patologia ma fortunatamente senza mai aver registrato eventi di alcun tipo. Ho notato che tali vibrazioni sono totalmente indipendenti dai batti del cuore e si presentano in maniera non sistematica e dalla durata di pochi secondi . Dagli holter a 12 derivazioni effettuati non è comparso nulla (ovviamente oltre alla presenza della patologia sopraindicata)
...sono anche bradicardico ( la notte i battiti del cuore scendono fino a 30 al minuto).
Non sono per carattere ansioso ma ultimamente mi si stanno accavallando tutta una serie di problemi che certamente non mi fanno stare poi così tranquillo.

Ringrazio e cordiali saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Fabio Fedi
28% attività
16% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
"Vibrazioni" della parete toracica non possono essere in alcun modo messe in relazione alla Sua patologia nè ad altre malattie di cuore.
Si potrebbe ipotizzare la presenza di fascicolazioni muscolari toraciche, ma a distanza è assolutamente impossibile diagnosticare alcunchè.
Cordiali saluti