Morsicature continue con protesi

Buonasera,
come gia' sapete perche' ho scritto per altri consulti,da luglio ho due nuove protesi di toronto sup. e inf.; il problema inf. a sx sembra risolto con l'ultimo intervento dei primi di settembre.
Purtroppo ora si presenta un altro problema e cioe': spesso e volentieri mi morsico le mucose delle guancie interne sia a sx che a dx anche se in posizioni diverse e ho quasi sempre una ferita da trauma che cerco di curare con gel vari tipo aminogam e con cortifluoral; la mucosa guarisce e poi mi morsico di nuovo e cosi via.
Il dentista del centro che mi ha curato afferma che ci vuole del tempo affinche' le protesi si adattino o viceversa le mucose si adattino alle protesi.
Ma non puo' essere che le protesi non siano congrue ?
E' il caso magari di farle limare ? 0 e' meglio aspettare ?
E intanto questi continui traumi cosa possono fare?

grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la congruità delle protesi è una valida osservazione che deve necessariamente confrontarsi con una visita dal dentista che ha eseguito le protesi. L'adattamento richiede un tempo ed anche qui il dentista dovrà darle dopo visita delle indicazioni. Per i traumi i gel che sta usando, essendo efficaci, possono essere tranquillamente usati: è chiaro che non sono la soluzione al suo problema poichè, una volta che si è morso l'area tende a gonfiarsi aumentando il rischio di ulterior morsicature.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente il disturbo che ci descrive dopo una riabilitazione protesica complessa è possibile,ma i tempi di recupero sono assolutamenti brevi.
Le consiglio anche io di sollecitare l'intervento del dentista nel trovare soluzione al problema,prima che possano verificarsi lesioni da trauma più serie.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se si morde continuamente le guance non deve aspettare che si adatti niente. Devono controllare il piano occlusale e la posizione in verticale dei denti posteriori, in poche parole, bisogna controllare e sistemare la protesi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.