Bruciori improvvisi e continui

Salve,
sono di nuovo qui a scrivervi (è la prima volta in "Medicina Generale") perchè sono ormai mesi che soffro di un problema che mi sta condizionando la vita, per fortuna non mi limita in quanto riesco a svolgere tutte le attività pianificate senza problemi però il non sentirmi al 100% mi infastidisce. Ebbene i sintomi sono:
• Bruciore diffuso di durata differente e ripetuto nel tempo, nel senso che nell'arco del giorno è possibile che il fenomeno si presenti più volte con durate differenti (a volte brevi, inferiori ai 30 minuti, a volte invece di più lunga durata) ma con le stesse caratteristiche (bruciore irradiato all'altezza dello sterno, da dove parte tutto, il quale si diffonde al fianco sinistro, braccio sinistro, avambraccio fino ad arrivare al volto, zigomo/guancia sinistra);
Nel corso del tempo, per un problema familiare legato a patologie cardiache, mi sono sottoposto a dei controlli per escludere cause legate al cuore:
• Holter 24h
• Ecocolordoppler
• Ecg Sotto Sforzo
• Esami del sangue genetici
Dagli esami non è emerso nulla di "grave" se non 1 extrasistola sopraventricolare nelle 24h, un'insufficienza della valvola mitralica e tricuspidale di grado lieve al doppler, nulla nell'ECG sotto sforzo, Fattore V Leiden in eterozigosi.

Informo inoltre che ho 30 anni, non fumatore di circa 65 Kg per 1,70 di altezza.

Cercando su Internet, digitando i sintomi sopra descritti, come risultati si ottiene anche l’Angina Pectoris, gli esami fatti la escluderebbero?

Mi chiedo, a cosa potrebbe essere dipeso questo bruciore?

Grazie mille e buon anno a tutti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2008
Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali
Ciao, sembra che tu stia parlando di una esofagite da reflusso o comunque di una dispepsia simil-GERD. Se fosse confermato dal tuo medico curante postresti ricorrere ad un procinetico...
Controlla il piccolo problema di insufficienza valvolare cardiaca (!?)ad un anno e attento a terapie con antinfiammatori.
[#2]
dopo
Utente
A seguito del consiglio dato, e dopo un colloquio con il mio medico di base, mi sono recato da un gastroenterologo per un controllo.

Il dottore che mi ha visitato, non è stato un esame di tipo strumentale ma piuttosto una chiacchierata, mi ha prescritto sia il Pariet sia Levopraid per circa 3 settimane. Durante il colloquio comunque mi ha fatto notare come questa sintomatologia sia aspecifica per il reflusso gastrico affermando che il bruciore localizzato in zona sternale e retrosternale è si riconducibile ma di certo, a sua detta, non interesserebbe ne il braccio ne il volto. Cmq sto' seguendo la cura da circa 2 settimane ma senza miglioramenti alcuni.

In questo periodo il mio medico di base mi ha anche prescritto un controllo cervicale (rx alla rachide cervicale) che non ha evidenziato nessuna problematica: regolare l'asse e la lordosi del segmento. Buoni gli spazi discali. Assenze di lesioni ossee.

[#3]
dopo
Utente
Scusate se insisto ma essendo il bruciore sempre lì, e visto che il mio medico di base "non ha più idee", vi sarei grato se poteste aiutarmi ad analizzare il problema, magari sotto un punto di vista ancora trascurato, in modo da trovare la causa del problema.

Grazie ancora.
[#4]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale

Dovrebbe controllare meglio L'insufficienza tricuspidale e

mitralica e fare attenzione a terapie con antinfiammatori.

Utile indicazione diagnostica potrebbe trovare lo studio

dell'esofago nonche' un'attenta valutazione mediante un primo

approccio con RX.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
___________________________________
[#5]
dopo
Utente
Di seguito il referto relativo all'Egds:
Nulla di rilevante all'esofago; sfintere cardiale in sede, incontinente, con facile reflusso ed iperemia della mucosa esofageo distale. Stomaco di normale conformazione, con tono e motilita conservati e mucosa di aspetto discretamente trofico; si esegue prelievo per CP test per la ricerca di H.Pilori (test negativo). Piloro tonico. Nulla al bulbo duodenale.

Conclusioni:
Incontinenza del LES. Esofagite lieve da reflusso.

Inoltre vi chiedo, visto che entrambi avete fatto riferimento agli antinfiammatori, nel mio caso sono da evitare tutta quella tipologia di medicinali o ce ne sono di adatti?

Grazie ancora.