Infarto,ischemia in età giovane come Cassano?

Nel paese in cui vivo tutti pensano di sapere tutto di tutti (premetto), la settimana scorsa un ragazzo di 16, mentre era ascuola, all'improvviso aveva problemia parlare, si è alzato e dopo un po si è accasciato al suolo ed è morto.dicono che è stato un'ischemia.
oggi ho sentito che forse Cassano anche lui(30 anni) ha avuto ischemia..ma di solito questi fattori(cosi come infarto) non colpiscono persone un po più adulte e/o con taluni problemi gia preesistenti?(non sono tipo diabete,familiarità)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La morte cardiaca improvvisa miete in Italia 70000 persone all anno, circa 200 al giorno.

https://www.medicitalia.it/blog/cardiologia/8802-malattie-cardiovascolari-emergenza-e-prima-causa-di-morte-al-mondo.html

Per ciò che concerne Cassano l' ictus cerebrale può avere diverse causa, come la familiarità, fattori di rischio, farmaci eventualmente assunti...
Se le interessano questo e tematiche consulti anche il mio sito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Il problema di Cassano, come poi è stato spiegato, era legato ad un danno anatomico del cuore che è stato riparato.
A volte nei ragazzi molto giovani, anche adolescenti, si puo' realizzare una condizione grave dovuta alla rottura improvvisa di un aneurisma cerebrale (l'aneurisma è una dilatazione di un'arteriola del cervello, la sua rottura determina un danno grave a carico del cervello) che puo' portare a morte in pochissimo tempo. Per fortuna non sono molto frequenti.
Saluti
M. Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo