Problema denti spaziati

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 20 anni, all'età di 12-13 portai l'apparecchio per risolvere il problema dei denti storti. La situazione era abbastanza precaria per via di problemi di spazio con molti denti che erano accavallati, e prima di cominciare il trattamento subii anche tre estrazioni (primo premolare, entrambi nell'arcata superiore, e quello di sinistra nella inferiore).

Il trattamento, durato circa 18 mesi, andò a buon fine. Nell'arcata inferiore, all'interno dei denti anteriori mi fu fissato un cavetto metallico, che porto tutt'ora senza problemi, con lo scopo di evitare che i denti si spaziassero. Per l'arcata superiore invece, dovetti portare per parecchio tempo una "mascherina" in plastica. Quest'ultima la indossai all'inizio durante tutto l'arco della giornata, e in seguito, per più di un anno solo di notte.
Il problema è che, una volta smesso di indossarla (e anche già da prima a dire il vero), nel corso degli anni i denti si sono spaziati progressivamente sempre di più.

Nello specifico ho delle fessure abbastanza vistose tra i due incisivi centrali, tra l'incisivo centrale destro e l'incisivo laterale, tra il laterale e il canino, e tra il canino e il secondo premolare (come ho già detto il primo premolare non ce l'ho più). Inoltre l'incisivo laterale destro è visibilmente un po' storto e in generale l'intera parte frontale dell'arcata si è "aperta" rispetto a quando mi tolsi l'apparecchio.

Di recente ho avuto modo di farmi visitare dal dentista, lo stesso che mi fece il lavoro 8 anni fa, il quale ha detto che il fatto che la dentatura si sia aperta è abbastanza normale in quanto quando deglutisco la lingua preme proprio sui denti incriminati.
Ha detto anche che i denti si potrebbero sistemare sempre tramite l'apparecchio fisso in un periodo relativamente breve di circa 3 mesi. Il problema maggiore rimarrebbe sempre il "dopo", dato che la mia conformazione dentale rende molto difficile l'installazione di un cavetto interno (mi pare lo abbia chiamato "sprinter"), come quello che ho nell'arcata inferiore, per via del fatto (credo) che i denti inferiori Io andrebbero ad urtare; sinceramente vorrei evitare la mascherina in plastica perché oltre che essere un grosso impegno, ho constatato che è molto poco efficace.
In pratica mi ha lasciato nel dubbio facendomi capire che "non saprebbe bene cosa fare".

Ora questa situazione non mi crea particolari fastidi fisici, ma ho dei problemi a livello sociale perché quando devo sorridere o parlare in pubblico mi sento spesso in imbarazzo e sono costretto ad evitare...
Insomma vorrei il vostro parere su tutto questo dato che non so come muovermi per risolvere una volta per tutte il problema, e se secondo voi vale la pena che mi rivolga ad un altro dentista.

Mi scuso se ho scritto troppo e per il linguaggio poco tecnico. Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile ragazzo, i colleghi che leggeranno dopo di me ortodontisti potranno dare pareri più esaustivi, però mi pare che dal punto di vista occlusale e della funzione orale ci sia più di un problema. Intanto dovrebbe cercare un deglutologo (possono essere dentisti o logopedisti) perché se Lei si impegna può correggere la Sua deglutizione. Ho il dubbio (difficile senza vedere) che abbia l'altezza dei denti molari e premolari ridotta (dimensione verticale insufficiente) e che per questo i denti davanti si "svantaglino" e che non possa mettere il filo dietro ai denti superiori. Provi a chiedere un altro parere.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente condividendo quello gia detto dal collega Tonlorenzi,la scelta terapeutica è univoca.
Bisogna ovviamente riallineare l'arcata ,questo può avvenire anche in tempi brevi e se non risultasse stabile per i motivi già affontati, dovrà essere applicata una contenzione praticamente a vita.
Sulla scelta della contenzione ovviamente le condizioni dell'arcata ne determineranno il tipo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Posso inserire delle foto (ovviamente solo della dentatura) così che possiate valutare meglio la situazione?
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non è possibile gentile utente dare consigli su foto è vietato dalle linee guida mediche di risposta online (di tutti i siti). Sarebbero comunque insufficenti non permettendo di valutare la dinamica della deglutizione, serramento, digrignamento, ecc.
[#5]
dopo
Utente
Vabene, nessun problema.
Vorrei porre un'ultima domanda: oltre al cavetto interno e alla mascherina, esistono altri metodi di contenzione?
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo no.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.