Dolore peluria spalle-petto

Salve,
da molti anni soffro di un problema alquanto strano, che non ho mai approfondito ma che cercherò di farlo, seppur con tutti i limiti del caso, in questa sede.
Premetto dicendo che ho una folta peluria sia sul petto che sulle spalle. A volte questa peluria fa male. E il dolore riguarda i punti dove questa peluria è presente: spalle e petto. Accuso dolore semplicemnete indossando qualcosa addosso che comprime i peli. E' come se il pelo "assumesse" una determinata posizione; posizione che ha difficoltà a cambiare, e se viene toccato/mosso, fa male.. Non si verifica spesso (diciamo 1 volta al mese), ma quando c'è il dolore è intenso è può durare anche per più di 24 ore. Cosa potrebbe essere? e soprattutto, da cosa potrebbe dipendere? Non so se può esserVi utile ma ci tengo a precisare che lo stesso dolore lo accuso ai capelli: anche in questo caso, a volte, capita che avverto dolore pettinandoli o toccandomi con le dita. Ora, io ho la dermatite seborroica e l'alopecia di II grado e quindi credo che il dolore sia dovuto proprio a questo (per il momento non sto assumendo alcuna terapia). Ma ciò che non mi riesco a spiegare è il dolore alle spalle e petto: da cosa potrebbe dipendere? E' collegato in qualche modo alla dermatite seborroica e alla alopecia? Potrebbe essere eccessivo testosterone?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una tricodinia (dolore dei peli terminali) e' possibile per vari motivi, così come una disestesia (dolore della pelle).

Utile capire con il dermatologo se ci sono cause connesse.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle