Un test che mi dica

Salve dottore,vorrei qualche informazione sull' HPV.

- Esiste un test che mi dica con certezza se ho attualmente un'infezione da hpv,o se ne ho avute in passato, e che identifica il ceppo?

- Se questo test risulta negativo,vuol dire che non ho ( attualmente) e non ho mai avuto infezioni da hpv ,o potrebbe esserci qualche forma latente,quindi irrilevabile,che potrebbe manifestarsi in futuro?

- I ceppi ad alto rischio oncogeno si trasmettono solo per via sessuale o anche in bagni pubblici,piscine?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
con ordine
- I test per HPV si fanno in genere se presenti lesioni cliniche nelle varie localizzqzioni, sennò non si sa neppure dove cercare
- Se il test risulta negativo, vuol dire solo che solo quel test è negativo, ma non esclude un possibile contagio pregresso o futuro
- I ceppi ad alto rischio lo sono solo per associazione statistica, non per una qualche diversità rispetto agli altri ceppi. In teoria, infatti, quando ne abbiano la possibilità , possono essere oncogeni anche gli altri ceppi.
Tutti gli HPV si trasmettono nello stesso modo.

saluti

Luigi Mocci MD