Allergia alla paretaria

salve buongiorno e grazie in anticipo per la risposta che sicuramente mi invierete
premetto che sono un soggetto con un bel po' di patologia dalla colite linfocitaria a faringite cronica dovuta a intrrvento di tonsille inoltre operato due volte ai turbinati dopo 8 anni per fortuna se si puo' dire ho scoperto a che cosa sono allergico e all'erba da vento e da muro con l'allergolo abbiamo iniziato il vaccino a fine settembre quando io bene o male i sintomi venivono in questo periodo scomparendo per poi ripresentandosi ad aprile in questo periodo ho pfreso il raffreddore un super raffreddore che stenta a passarmi anzi non riesco a combatterlo a differenza degli altri anni . adesso mi chiedo e' possibbile che il vaccino puo' provocare questo o aiutare il raffreddofre grazie.
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
E possibile che il suo "raffreddore intrattabile" possa essere l'espressione di una una rinosinusite ( http://verna.blog.tiscali.it/2007/03/22/sinusite_ed_allergia_1750699-shtml/ ) che rappresenta una delle complicanza più frequenti della rinite allergica. Essa è secondaria all'ostruzione delle tube osti dei seni (le vie di comunicazione dei seni con le cavità nasali) da parte della mucosa infiammata. Il consiglio è quello di chiedere un nuovo consulto al collega Allergologo o ad un collega Otorinolaringoiatra che, dopo una rinoscopia, potrebbe decidere di iniziare una opportuna terapia o richiedere ulteriori esami coma la TC senza mezzo di contrasto dei seni paranasali.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna