Rm ginocchio sinistro

buongiorno vorrei sapere cosa significa in parole povere?e se c'è bisognio di un operazione§?esiti di meniscectomia selettiva al corno posteriore del menisco mediale,allo statosi apprezza piccola stria di alto segnale nel contesto del corno posteriore residuo,come per fenomeno di meniscosi.
modica asimmetria femoro-rotulea in angolazione esterna,con accentuata sclerosi subcondrale ed aspetto irregolare del profilo condrale rotuleo,si associa modesta reazione sinoviale retrorotulea.grazie aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il referto dice solo -in sostanza- che Lei ha subito un intervento di meniscectomia parizale selettiva, e mostra qualche segno di iniziale degenerazione delle cartilagini.
E' un referto che potrebbe anche essere normale in un paziente operato al menisco.

L'indicazione ad un intervento chirurgico non la si dà sulla base della RMN, ma sulla base della sintomatologia e di una visita.

Deduco però che se Lei teme di dover fare un intervento chirurgico, significa che non sta bene.
Qual è il problema?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua tempestiva risposta...cmq ho molto dolore quando cammino quanto sto per tanto tempo alzato quando faccio le scale quanto ho il ginocchio piegato e lo stendo e viceversa mi fa male tantissino nella parte inferiore del ginocchio suppongo dove si trova la rotula....poi quando cammino sento un rumore che fa tic e tac come se due osse sfragano l una sull atro e anche avvolte avverto dolore forte al menisco operato e il ginoccchio sulla parte superiore è tanto gonfio...come mai tutto questo?è normale?che significa?grazie...
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Siamo quasi a due mesi dall'intervento, è possibile che ancora ci siano dei disturbi.
Ma mi faccia capire, sono migliorati o peggiorati rispetto alla Sua ultima richiesta di consulto?
Il collega che Le aveva risposto aveva consigliato di rivolgersi al chirurgo che L'ha operata. Cosa Le ha detto?

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore grazie per le sue risposte tempestive cmq il dolore al menisco rispetto a prima di operarmi adesso va un pochino meglio perchè avvolte dipende da un movimento che faccio che mi fa senite tanto dolore,pero adesso mi fa tantissimo male nn mi permette di fare niente il dolore che accuso sotto sulla parte sinistra del ginocchio penso dove sia la rotula che nn mi permette di camminare di fare le scale di stare alzato di piegare e stendere il ginocchio e viceversa e quando camminco fa un rumure strano e anche sopra dov'è gonfio mi fa male..come mai tutto questo?da che dipende?cmq l ortopedico che mi ha operato la prima volta che mi ha visto dopo lo operazione mi aveva detto che il ginocchio andava bene che era tutto normale anche essendo gonfio sopra e che dopo due settimane avrei potuto fare tutto e cheavrei dovuto fare anche ciclette..pero dopo due mesi sono andato un altra volta perchè il ginocchio mi fa tanto male e lui mi ha detto che tutte lecose che mi facevano fare male il ginocchio nn le dovevo fare finche nn misarebbe passato il dolore..secondo lei è una cosa normale?come mai mi fa ancora cosi male?grazie
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore spero che riuscira a rispondermi lo so che è molto occupato..grazie
[#6]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

mi scuso ma non avevo visto la risposta.
Purtroppo a distanza e senza visitarLa non posso proprio capire se qualcosa non va.
Credo che -se i problemi persistono- l'unica sia rivolgersi ancora al chirurgo che l'ha operata o, se preferisce, ad un altro ortopedico.

Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie per la risposta infatti mercoledi vado!!!le faro sapere..grazie per l aiuto...
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore le volevo dire che sono andato dal dottore mi ha detto che ho un grave problema alla cartilagine della rotula del ginocchio..Mi ha dato una terapia da seguire all inzio ultrasuoni campi magnetici poi tecar e alla fine tre iniezie di acido ialuronico..se nn va bene mi ha detto che dovro fare un trapianto di cartilagine...cosa ne pensa?secondo lei a cosa è dovuto questo problema alla cartilagine?mi l ha potuto causare l operazione?grazie aspetto risposte
[#9]
dopo
Utente
dottore spero che legga la mia risposta..grazie