Balanite di Zoon e specialista a Genova

Salve, al mio ragazzo è stata riscontrata tramite biopsia una balanite di zoon. Purtroppo ormai sono quasi 2 anni che fa visite da dermatologi ma tutti continuano a dare pomate che non danno nessun effetto. Dal momento che esistono numerosi articoli su internet che parlano di questa patologia e danno come risposta o laser o circoncisione perchè nessuno qui a Genova gliene ha mai parlato?Vorrei chiedere un vostro parere perchè siamo veramente stufi e rassegnati ormai e inoltre vorremo chiedere se gentilmente potreste comunicarci qualche nome di professionista a Genova esperto in tali patologie. Siamo davvero disperati perchè la sua condizione non ci permette più di avere rapporti normali. Vi ringrazio e attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, purtroppo la balanite (balanopostite) plasmacellulare di Zoon ha un'eziologia non nota ed il decorso è imprevedibile con durata di diversi anni e spesso risoluzioni spontanee. E' ovvio che sul web troverà una miriade di rimedi, realmente efficaci e non, ma considerando che è una condizione benigna, mai degenerativa è lecito anche l'approccio conservativo, piuttosto che quello più aggressivo con circoncisione o laser.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio. Volevo un altra informazione, tutti i numerosi dermatologi da cui è stato gli hanno detto che è molto strano che senta dolore quando tocca la zona interessata, secondo Lei è così anormale? Inoltre cosa ci consiglia di fare?
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Solitamente tale condizione è asintomatica, ma alcuni pazienti descrivono una lieve penodinia, vale a dire una sintomatologia dolorosa; quindi la manifestazione da lei descritta non mi sembra anomala. Il consiglio che posso darvi è quello di valutare bene con il vostro dermo-venereologo la condizione clinica, le possibili terapie già effettuate e da effettuare ed in caso valutare con lo specialista degli approcci terapeutici più aggressivi, tenendo sempre in considerazione il fatto che tale patologia è benigna e spesso non rispondente alle terapie.
Saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Utile a mio avviso se vorrà la lettura dell'articolo medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/955-la-balanite-plasmacellulare-di-zoon-diagnosi-differenziale-e-nuove-prospettive-terapeutiche.html

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it