Fop e tte

Gentili Dottori, dal 2007 ad oggi ho avuto tre episodi di emicrania con aura; tra le possibili cause note del fenomeno, il mio medico ha menzionato il FOP e altri difetti del setto interatriale. Nel 2010, nell'ambito della visita di idoneità sportiva (gioco a calcio), feci un ecocardiocolordoppler transtoracico (preciso che sono un soggetto molto magro), il cui referto recita: "Atrio sx di normali dimensioni (28mm). Valvola mitrale con lembi ridondanti. Ventricolo sx di normali dimensioni, spessori parietali (SIV=9mm), cinetica regionale e funzione sistolica (VTD 45ml/mq - FE 70%). Valvola aortica tricuspide. Aorta ascendente (30mm) ed arco aortico (24mm) di normali dimensioni. Sezioni dx e pericardio nella norma. Doppler: pattern transmitralico nella norma. Mitrale: reflusso +/-. Conclusioni: lieve prolasso mitralico con trascurabile insufficienza).

La mia domanda è: questo esame è sufficiente per escludere la presenza del FOP e di altre anomalie importanti? Secondo Voi sarebbe opportuno procedere ad altri approfondimenti diagnostici?

Vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Qualora vi sia un fondato sospetto di pevietà del forame ovale ma che non viene evidenziato all'ecocolordoppler cardiaco transtoracico, è il caso di sottoporre il paziente ad ulteriori approfondimenti come un ecocolordoppler cardiaco transesofageo o ecocolordoppler transcranico.
Cordiali saluti