Diluire colluttorio

Buongiorno,

vorrei sapere se fosse possibile, partendo da un colluttorio allo 0.2% di clorexidina, arrivare alla versione 0.02% semplicemente diluendo con 9/10 di acqua e se l'effetto rimane inalterato.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gli effetti del prodotto sono testati per una specifica concentrazione.
Modifiche della stessa non garantiscono gli effetti benefici.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
La clorexidina mantiene l'effetto di disinfezione anche alla concentrazione di 0,12, evitando per contro alcuni effetti collaterali:pertanto,limitatamente a questa concentrazione e' possibile diluire da 0,2 a 0,12 con una diluizione del 50% circa.Diluizioni piu' bassa sono inefficaci.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Oltre a quanto detto, mi piacerebbe sapere anche il motivo di questa concentrazione da lei cercata...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
0,2% di clorexidina è equiparabile ad un farmaco; non è per l'igiene orale quotidiana.

0,02% come antibatterico non serve a nulla, e perde quella che è la funzione principale del colluttorio, ovvero profumare l'alito.

Anche se la pubblicità medica le dice che serve per l'igiene orale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentilissimi dottori,

prima di tutto grazie mille per le vostre gentili risposte.
Scrivo per rispondere a voi tutti

Dr. Auletta e Ponzi e Formentelli, grazie mille per le info interessantissime.

Dr. Muraca: cercavo tale percentuale basandomi su quelli presenti in commercio in cui 0.2 risulta come trattamento per casi di infiammazioni ed ascessi intensivo settimanale. 0.12 mensile di mantenimento e poi 0.02 che viene consigliato per l'igiene orale. Certamente ora che mi avete indicato che lo 0.02 diventa un colluttorio classico di profumazione alito di certo non cercherò piu tale percentuale. Cercavo la diluizione casalinga visti gli alti costi di questi colluttori che, a prescindere dalla percentuale di clorexidina costano lo stesso prezzo

Concludo con un'ultima domanda. Colluttori non a base di clorexidina (listerine e compagnia....) sono solo profumatori d'alito molto costosi?

Grazie ancora
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18

E' solo pubblicità, il contrario di informazione.
Le promesse pubblicitarie equivalgono alle promesse di un politico in campagna elettorale.

La concentrazione efficace è lo 0,2%
Ma è un farmaco, e deve essere prescritta dal medico, anche se può essere liberamente comprato.

Rispetto all'ultima domanda, concordo con la sua conclusione.