Valvola mitralica

orrei sapere se ci sono rischi estremi per la sostituzione della valvola mitralica per un 69enne in buono stato di salute , senza altre patologie.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La chirurgia della mitrale attualmente ha molte diverse possibilità. Non avendo alcun dato del paziente al quale si riferisce, e cioè se sia affetto da stenosi o da insufficienza, la funzione veicolare sinistra, le patologie associate, diabete, fumo , colesterolemia, etc. lei comprenderà che non posso esserle di alcun aiuto.
Cordialemnte
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la persona che dovrebbe sostituire la valvola miltralica, ha avuto una stenosi.
Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se la valvola non fosse particolarmente calcifica si puo' tentare una valvuloplastica, di solito con buon esito- se invece fosse molto calcifica si renderebbe necessaria la sostituzione con una protesi meccanica e con una terapia anticoagulante orale, ovviamente a vita.
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Il rischio operatorio calcolato con l'Euroscore per il caso proposto è del 2,89% di morte

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino