Lo definisce trilaminare

ho 30 anni e premetto che negli ulti mesi ho avuto un pò di problemi dovuti a un brusco calo di peso ma in questi giorni mi è successa una cosa strana.
ultima mestruazione 6/12/2007
il 15/12 eco transvaginale con endometrio di 6,2 mm
il 24/12 ho delle perdite secondo me abbondanti e mi rivolgo al mio ginecologo diverso da quello dell'ecografia del 15/12 che facendo un'ecografia misura l'endometrio e scrive sul referto 4,2 mm e identifica le perdite come spotting ovulatorio.
il 3/1/2008 ritorno da quest'ultima per un controllo la quale mi misura l'endometrio tramite eco e lo definisce trilaminare di 7 mm con follicolo all'ovaio dx di 22 mm.al che mi dice che sto ovulando. Al che le chiedo come mai sto ovulando se già il 24/12 avevo avuto delle perdite definite da lei stessa spotting ovulatorio
il 4/1/2008 mi reco da un altro ginecologo il quale mi esegue un'altra eco dalla quale evince lo spessore dell'endometrio di 2 mm.
ora vi chiedo è possibile che il giorno prima fosse di 7 mm e che ci fosse il follicolo e che a distanza di 24 ore si possa esser ridotto così tanto e che non ci fosse più neanche il follicolo?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le differenze nella misurazione dell'endometrio sono possibili (entro certi limiti), a seconda anche della scansione dell'organo con la sonda transvaginale. Se il profilo del viscere non è più che perfetto, la misura dello spessore endometriale, inevitabilmente, ne risente, con oscillazioni anche evidenti.
Più che, però, lo spessore endometriale, per la diagnosi di ovulazione è importante:
a) la tipologia dell'endometrio (trilineare in fase ovulatoria, lineare in fase pre-ovulatoria, a clava in fase post-ovulatoria, per intenderci)
b) la grandezza dei follicoli osservati (follicolo ovulatorio = follicolo con diamtro MEDIO, non massimo, di 18 - 22 mm).
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
mi scusi l'ignoranza cos'è il viscere?
cmq anche nell'identificazione del follico ci sono delle discrepanze infatti nell'eco del 3/1 il follicolo misurava 21 mm mentre in quella del 4/1 misurava circa 7 mm sempre all'ovaio dx.
allora ditemi voi che devo pensare?
a distanza di 24 ore ci possono esser stati sti cambiamenti così evidenti?
se fossi incinta considerando che l'ultimo rapporto l'ho avuto il 2 ottobre da tutte queste ecografie se ne sarebbero accorti?
ancora un'altra domanda premettendo che ho rifatto per l'ennesima volta le beta e il risultato è stato inferiore a 5 è vero come ho letto su di un sito che al di fuori del I trimestre ci possono esser dei falsi negativi?
grazie
[#3]
dopo
Utente
qualcuno può rispondermi?
grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL viscere di cui si parlava è l'utero.
Per quanto riguarda i follicoli, non è possibile che da un giorno all'altro, nell'ambito dello stesso ovaio, vi sia un follicolo che "regredisce" di volume. Evidentemente c'è stato un errore di valutazione.
Un rapporto fecondante il 2.10.2007 avrebbe portato all'identificazione della gravidanza in maniera evidente, senza possibilità di smentita.
Il dosaggio della beta HCG, almeno nella mia esperienza di 25 anni di lavoro, ha SEMPRE evidenziato uno stato di gravidanza senza assolutamente falsi negativi.