lacerazione tendine sovraspinato

buongiorno,
volevo richiedere un consulto per quanto riguarda un dolore alla spalla dopo una caduta. data la persistenza del dolore anche nei giorni seguenti la caduta, ho effettuato i seguenti accertamenti: lastre e risonanza magnetiche che hanno dato il seguente referto:
iniziali alterazioni artrosiche dell'acromion-claveare con riduzione di ampiezza dello spazio sottostante. Unità miotendinea del sovraspinato con lacerazione sul versante intra-articolare al III medio del foot print per circa 6-7 mm di diametro longitudinale per circa 3mm di spessore condizionante lacerazione subtotale del tendine. Nei limiti le restanti componenti della cuffia. In sede il tendine del capo lungo del bicipite.

Volevo gentilmente sapere il suo parere riguardo e, nello specifico, se ritiene necessaria un'operazione chirurgica o terapie di mantenimento.
Attendo una sua cordiale risposta.

Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore in genere in ortopedia -traumatologia non si cura mai o si opera mai una radiografia o un referto di risonanza magnetica o di ecografia.
Va valutata la funzionalità della sua spalla infortunata, lo stato clinico e la sintomatologia da lei accusata.

Vanno fatti inizialmente dei trattamenti idonei e completi farmacologici e fisiochinesiterapici prima di valutare il ricorso al trattamento chirurgico.
Se già li ha fatti, va analizzato il percorso terapeutico da lei eseguito e la tipologia delle cure eseguite.
Se lo stato clinico funzionale della sua spalla è soddisfacente per una discreta attività motoria , senza grosse limitazioni funzionali, bene ; allora continui i trattamenti di rinforzo muscolare e di fisiochinesiterapia, altrimenti ricorra ad un trattamento chirurgico.

Insomma come può notare occorre che si affidi ad un bravo collega Ortopedico e ad un valido Fisiatra per la cura della sua spalla lesa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -