scoliosi e sciatalgia

salve, da tempo mio marito , 62 anni,ha dolore al gluteo ds che si irradia a tutta la gamba ds. ha fatto un
a RM senza mdc e il referto è il seguente:
indagini eseguita con acquisizioni biplanari:sagittali Stir,T1,T2 ed assiali T2.
scoliosi lombaere dx convessa con rettilineizzazione della fisiologica curva di lordosi. Modesti aspetti di spondilo-artrosi diffusi a carattere micro-osteofitario,estesi anche alle faccette articolari posteriori ove si repertano segni di sinovite. Ridotto calibrodello speco vertebrale specie prossimalmente sia su base congenita che acquisita. Disomogenei fenomeni di disidratazione interessano i dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1. Ridotti gli stessi spazi discali anche se in grado modesto ma prevalente in L-S dove le limitanti margino-somatiche che si affrontanomostrano modeste alterazioni di segnale tipo Modic caratterizzate da una pseudo-infiammatoria con edema del midollo osseo ed ipervascolarizzazione specie sulla dx. inizia a ridursi anche lo spazio in L2-L 3. Esiti di interventoi chirurgico all'altezza di L4-L con posizionamento di DIMA tra li a. spinose. Sono stati studiati in assiale gli spazi intersomatici da L2 a S1. Accenno a bulging disk L2-L3 mentre solo un poco maggiore il bulging in L3-L4. Ancora leggermente più evidente il bilging inL4-L5 con prevalenza dx e dove in intraforaminale si associa una condizione protusiva erniaria del disco che determina una riduzione di calibro dello stesso forame di coniugazione. Analogo reperto in L5-S1 ma con maggiore riduzione di calibro del forame di coniugazione da parte dell'ernia. Buono il trofismo dei gruppi muscolari paraspinali.
Aggiungo che mio marito è un ciclista amatoriale e che percorre circa 7.000 km all'anno, la maggior parte in percorsi collinari, con una media di 100 km per uscita, eccetto 4 o 5 volte all'anno fa uscite da 180km. ringrazio per una vostra risposta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora , suo marito necessita di ulteriori consulti specialistici ortopedici per una valutazione clinica scrupolosa e per un esame degli accertamenti diagnostici per immagine che ha eseguito.

Da quanto riferisce lei e dal referto della rmn, tutto da appurare visivamente ovviamente, si evidenzia una condizione di diverse discopatie lombari e sopratutto una ernia discale a livello dello spazio L4-L5 a dx. , ovvero dove è stato posto il distanziatore interspinoso, altresì si evidenzia una ernia discale a livello L5 - S1.

Ecco i motivi della lombosciatalgia di suo marito.
Quando è stato posizionato il DIMA interspinoso?

Ne parli con i colleghi ortopedici che hanno operato già suo marito, altrimenti se non ha fiducia in loro, ne consulti altri.

Bisognerebbe altresi' fare eventualmente, sempre dietro suggerimenti dello specialista che valuterà suo marito, un esame elettromiografico degli arti inferiori, per stabilire la opportunità o meno di un intervento chirurgico .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua gentile risposta, il DIMA INTERSPINOSO è stato posizionato nel 2002. Vorrei anche sapere se fare ciclismo come detto nella mia precedente email va bene o può causargli dei danni. grazie ancora saluti