Cecità in un occhio in una bimba di 7 anni

Gentile Dott.
mi rivolgo a Lei nella speranza di avere delucidazioni precise su ciò che sta
accadendo a mia figlia di 7 anni.
Mia figlia porta gli occhiali, da circa un anno, per astigmatismo
ipermetropico composto: occhio dx 1 e occhio sx 1.
Prima di mettere gli occhiali lamentava un improvviso, e fortunatamente
momentaneo, massimo un minuto, oscuramento all'occhio sinistro da lei
definito come "vedo tutto nero": toppandole l'occhio destro e chiedendole di
vedere la mia mano, con l'occhio sinistro, mi ha risposto più volte di non
vederla completamente. A poco a poco la sua visione è come se rischiarisse per
tornare alla normalità senza nessun disturbo o malessere.
Molto allarmati l'abbiamo portata da un oculista della nostra zona, bravo e
professionale; le ha messo le goccine e ci ha rassicurato dicendoci che la
bambina non ha nulla e non sono necessari ulteriori esami visto la giovane età
e visto che gode di una buona costituzione psico fisica.
La diagnosi è stata quella di metterle, semplicemente, gli occhiali.
Il fenomeno con gli occhiali si è diradato: prima avveniva anche due tre volte
al mese, ora accade una volta ogni due mesi circa. Ma quando succese a noi
genitori ci fa cadere nell'angoscia per la paura che questo disturbo possa
celare qualcosa di puù serio che non si riesce a capire, soprattutto, il timore
è che possa nascondere qualche problema neurologico.
Premetto che la bambina è vispa, intellegente, vivacissima: mai un problema di
salute e anche durante quel problema all'occhio non ha mai lamentato capogiri,
vertigini, barcollamenti, sensazine di vomito, ecc. L'assenza di visione si presenta
anche in situazioni in cui non c'è forte stress visivo ad esempio al mare o
appena sveglia.

IConfido nella
sua professionalità, grazie.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia il referto del collega
probabilmente sarà anisometrope

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.
OD SF +1.00 cIL +1.00
OS SF +1.00 CIL 1.00
ASSE 90 IN ENTRAMBI

IL PEDIATRA QUESTA MATTINA HA PRESCRITTO ALLA BAMBINA UNA VISITA NEUROLOGIA.
fONDO OCULARE NORMALE, NERVO OTTICO NORMALE, RETINA INDENNE. ASTIGMATISMO IPERMETROPICO COMPOSTO.

GRAZIE.

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
quanto vede??
[#4]
dopo
Utente
Ricordo che l'oculista ha detto 8/10. Io non so se è il caso di farla visitare da un nuovo oculista o cercare spiegazioni altrove. Non riesco a capire se questo black out visivo deriva da un problema dell'occhio. Anche il mio pediatra, un professionista molto preparato, pur non creando nessun tipo di allarmismo, vuole "vederci chiaro".
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
penso sia indicato un altro consulto
a presto