Utente 211XXX
Buongiorno,
Mi potete consigliare centri ospedalieri in cui si interviene in modo non invasivo sul polmone? A mia mamma deve essere asportato un carcinoma ma già la precedente operazione ha avuto un post operatorio “difficile”. Abito nella provincia di Torino ma siamo disposti a spostarci senza nessun problema. Grazie in anticipo per la disponibilità

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Felice Apicella
20% attività
0% attualità
8% socialità
FIRENZE (FI)
Rank MI+ 28
Iscritto dal 2000
...puo' rivolgersi al Prof Roviaro di Milano:
http://www.chirurgiami.it/presentazione.html
cordiali saluti,
Dr Felice Apicella
[#2] dopo  
Dr. Claudio Andreetti
40% attività
16% attualità
16% socialità
AREZZO (AR)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Io lavoro presso l'Ospedale Universitario Sant'Andrea di Roma. Puoi trovare tutti i miei riferimenti sul sito www.chirurgiatoracicaroma.it.
La chirurgia mininvasiva è la mia passione,ma va sottolineato che l'invasività di un intervento dipende anche dalle cure e attenzioni che un medico rivolge al suo paziente nel perioperatorio.
In bocca al lupo
Dott. Claudio Andreetti
[#3] dopo  
Dr. Francesco Inzirillo
36% attività
0% attualità
12% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2008
Gentile utente
la decisione di effettuare un intervento con tecnica minivasiva o con tecnica "open" dipende da vari fattori quali tipo di malattia, sede, dimensioni della massa, rapporti con strutture contigue etc.
Inoltre in medicina 2 + 2 non fa sempre 4 e con questo voglio dire che la tecnica mininvasiva, qualora indicata non sempre porta dei reali vantaggi rispetto alla tecnica open.
Lei parla di un pregresso intervento subito e questo, per esempio, già rappresenta una controindicazione.
Esistono vari centri che effettuano anche interventi complessi mininvasivi.
I colleghi che mi hanno preceduto le hanno già dato dei consigli ed io potrei aggiungerne tanti altri compreso la sede dove lavoro io.
Il messaggio che voglio darle di preciso peró é un altro: un bravo chirurgo é quello che non solo é capace di muovere la mani ma anche quello che é capace di porre le indicazioni corrette per il tipo di intervento e sulle modalità di esecuzione.