Forame ovale

Buonasera. Il forame ovale è diagnosticabile attraverso un ecocardio color doppier?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sempre e' facile evidenziarlo, specie se lo shunt e' molto piccolo.
Arrivederci
cecchini

www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quali sono i sintomi ?
[#3]
dopo
Utente
Sintomi? Rischi? Diagnosi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei è molto sintetici e quindi mi adeguo.
sintomi nessuno oppure drammatici cone un ictus
rischi: la maggior parte dei pazienti non ha sintomi e vive una vita normale per qualita e quantita
diagnosi. facile per i grossi shunts piu difficile per quelli piccoli.
in caso di sospetto ecocardiografia transesofagea e doppler con le microbolle che esegue il neurologoq
cordialita
cecchini
www.cecchinicuore.org