Vulvoscopia-Colposcopia

Salve,

Dovrei sottopormi ad una colposcopia alla vulva e volevo sapere se bisogna depilarsi o se non è necessario. Quando l'ho prenotata non mi hanno detto nulla ma mi è sorto questo dubbio.
Inoltre volevo capire la differenza tra la vulvoscopia e la colposcopia

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10

Gentile utente non vi è bisogno di depilazione. La colposcopia consiste nell'osservazione a forte ingrandimento dei genitali femminili con un particolare microscopio: il colposcopio.

Durante la colposcopia può essere osservata la vulva, la vagina, la cervice uterina ed il perineo. La vulvoscopia non è altro che la colposcopia dei genitali esterni femminili.

La procedura non è né invasiva, né traumatica e talvolta è possibile adoperare alcune sostanze come l'acido acetico ed il lugol per una più corretta visualizzazione di eventuali lesioni.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la sua risposta.
Quindi non vengono fatte insieme? sono due esami distinti?

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la sua risposta.
Quindi non vengono fatte insieme? sono due esami distinti?

Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la sua risposta.
Quindi non vengono fatte insieme? sono due esami distinti?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
sono due fasi del medesimo esame. Direi che l'applicazione dell'Ac. Acetico 5% e del Lugol è la routine e il motivo è che alcune aree affette da alcune patologie captano, cioè fissano queste sostanze, permettendo la diagnosi.
Diciamo poi (in completamento all'ottima esposizione del colega) che, nel comune gergo medico, per colposopìa si intende, di solito, l'osservazione di vagina e portio, mentre con vulvoscopìa l'ossrvazione della vulva.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, volevo accertarmi poiché ho soprattutto dei fastidi esterni per cui avrei bisogno ANCHE di un controllo specifico ma più "esterno". Poiché ho chiesto per una vulvoscopia ma in ospedale hanno detto coloscopia, volevo solo capire.

Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, volevo accertarmi poiché ho soprattutto dei fastidi esterni per cui avrei bisogno ANCHE di un controllo specifico ma più "esterno". Poiché ho chiesto per una vulvoscopia ma in ospedale hanno detto coloscopia, volevo solo capire.

Grazie mille