Ascesso dente devitalizzato

Buon giorno,
ho un ascesso su un dente o due denti anteriori arcata superiore, dico uno o due perché oggi il dentista mi ha detto che sono due i denti interessati e mi ha proposto come unica soluzione di estrarli visto che secondo lui sono già devitalizzati. io questo non me lo ricordo e non posso confermarlo. In ogni caso mi ha fatto una radiografia totale e una piccola sulla parte dell'ascesso e la soluzione è restata quella di estrarmi i denti e mettermi un ponte per la modica cifra di 1300 euro. Al momento sono in Spagna e vorrei sapere se secondo voi ci sono soluzioni meno radicali o se è realmente l'unica soluzione. Non sento dolore e al momento sto prendendo antibiotici da 750 di amoxicillina ogni 8 ore per sgonfiare la gengiva che in ogni caso non è gonfissima per ora.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
di base un dente devitalizzato con ascesso, trattato con antibiotici nella fase acuta, può essere sia ritrattato endodonticamente o eseguita una toilette chirurgica apicale (alla fine della radice del dente) detta apicectomia con otturazione retrograda.
Non conosciamo peraltro le risultanze radiologiche che hanno indotto il suo dentista a ritenere l'estrazione la soluzione migliore e , d'altra parte l'implantologia è oggi frequentemente usata per evitare di ricorrere a soluzioni che sacrificano i denti vicino che nel suo caso posso dedurre siano sani.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto molte grazie per il consulto
l'ideale sarebbe ovviamente inviarle la rodiografia ma al momento non posso
comunque mi conferma che ci sono altre modalità per provare a salvare i denti
riguardo al prezzo che cosa mi può dire ? E' standard o elevato? A me sembra stratosferico
Molte grazie ancora
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile signore,
prima di arrivare a soluzioni drastiche e costose, bisogna valutare se non è possibile recuperare i denti in questione con una terapia endodontica prima e protesica a carico esclusivamente degli stessi denti dopo.
E' importante sapere se sono mobili, se sono ridotti a residui radicolari, se vi è un coinvolgimento del parodonto nell'eziologia dell'ascesso in corso, ecc.
Prima di arrivare all'estrazione richieda il parere di altri dentisti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr Palomba è proprio quello che ho già fatto stamattina
son andato in due cliniche e le dottoresse mi hanno detto entrambe di provare a pulire nuovamente uno dei due denti che secondo lor è quello malato fare una reendodonzia o qualcosa del genere
Il costo è di 150 euro per non c'è certezza se sia questa la soluzione adatta e se sia il 12 o il 13 il dente interessato dall'infezione o entrambi. Anche con la radiografia si a generale che particolare non sono state in grado di dirmelo
Non resta che provare e vedere se si ripresenta il problema
il costo di 150 è corretto o troppo elevato secondo lei?

La ringrazio anticipatamente
buon tutto
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non entro nel merito della terapia che le è stata proposta non avendo avuto la possibilità di visitarla, voglio fare solo alcune considerazioni sul preventivo che le è stato fatto. Diversa è la questione se debba essere un dente o due denti, nel primo caso le verrebbe eseguito un ponte di 3 elementi (2 pilastri più il dente mancante), nel secondo caso un ponte di 4 elementi (2pilastri e 2 denti mancanti). Circa la cifra che le è stata richiesta, fermo restando che ciascun professionista chiede ciò che ritiene giusto e che ci son differenze sostanziali da città a città ritengo il preventivo che le è stato posto anche troppo economico soprattutto se le è stato prospettato per il ponte di 4 elementi. Un lavoro così economico da far venir dei dubbi...
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#6]
dopo
Utente
il preventivo era per un ponte di 4 elementi in zirconia io vivo al momento ad alzira in spagna
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non so i prezzi del posto dove vive lei ma 4 elementi in zirconia in italia verrebbero a costare mediamente di più, in alcuni casi molto di più.
L'ipotesi implantare è stata valutata?
[#8]
dopo
Utente
nel senso di fare un impianto removibile di un dente si

l'ipotesi che mi sembrava migliore è quella di provare nuovamente a pulire il dente se così si dice e vedere se è lui il portatore dell infezione e non quello di fianco e far passare qualche tempo per verificare la situazione
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
No parlavo di impianti osteointegrati in titanio da inserire al posto dei denti che verranno estratti, si tratta di una soluzione protesica fissa.
Nessuno potrà dirle senza una visita se quei 2 denti vanno estratti o si può tentare di curarli
[#10]
dopo
Utente
nel senso di fare un impianto removibile di un dente si

l'ipotesi che mi sembrava migliore è quella di provare nuovamente a pulire il dente se così si dice e vedere se è lui il portatore dell infezione e non quello di fianco e far passare qualche tempo per verificare la situazione
[#11]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le ho già risposto nel mio precedente intervento
[#12]
dopo
Utente
ok grazie molto parlerà del titanio martedì e vediamo che cos ami dirà la dottora