Terapia canalare

Buongiorno,
a settembre, per un forte dolore ad un premolare, ho fatto una visita odontoiatrica e mi è stata praticata la devitalizzazione dello stesso (si tratta di un 25). Avrei dovuto anche incapsularlo ma, ho rimandato il tutto. Lunedì scorso, mentre mangiavo del pane, è saltata l'otturazione e una parte del dente senza alcun dolore precisamente, la parte posteriore verso la congiunzione con i molari. Mercoledì, sono tornato dal dentista che non era in studio ma, una delle sue assistenti mi ha visitato, e alla mia domanda se il dente dovesse essere estratto, mi ha risposto di no, procedendo alla ricostruzione. Mi ha fatto presente tuttavia che, se si fosse rotto un altro pezzo, avrebbero dovuto inserire un perno e mi ha esortato ad incapsularlo al più presto. Visto il prezzo richiesto per la corona dentale, sono andato da un altro dentista che dopo avermi visitato, mi ha spiegato passo passo tutta la procedura, mostrandomi un esempio di capsula interamente rivestita in ceramica , spiegandomi il tipo di lega usata, e consigliandomi di mettere comunque un perno per maggiore sicurezza poichè, andando a monconizzare il dente, parte della ricostruzione andrebbe persa. Infine, mi ha detto che avrebbe fatto una radiografia, per controllare se il dente sia stato devitalizzato interamente. Tutto questo, con una differenza di prezzo (minore somma) rispetto al collega. Sono rimasto perplesso sia per la differenza nella procedura sia per la differenza di prezzo e questo mi fa vacillare la fiducia perchè, non sono sicuro a quale dei due affidarmi. Ho infine la sensazione, che con la rottura di lunedì, si possa essere fratturata la radice il che se fosse vero, essendomi documentato su internet, equivarrebbe all'estrazione.
Certo di una risposta, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
dalla lettura delle sue righe mi pare che entrambi i colleghi da Lei consultati convergano sulla necessità di incapsulare il dente; l'opzione di inserire o meno un perno è una valutazione che si può fare solo visitandola eventualmente con l'aiuto di una radiografia ( un dente devitalizzato spesso richiede l'inserimento di un perno) così come l'eventualità di una frattura radicolare dovrebbe essere valutata nella stessa sede.
Il suo problema più importante mi sembra però quello della scelta del professionista a cui affidarSi; è ovviamente un problema di fiducia prima che economica.
PS: se l'assistente del primo collega non era un odontoiatra ma una semplice assistente di studio cambi subito professionista: solo un odontoiatra abilitato può "mettere le mani" in bocca la paziente.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Ad integrazione di quanto detto dal dr Manganelli, se la radice fosse fratturata avrebbe sicuramente dolore ed impossibilità a masticare in quel lato.
Cordial saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it